Questa strana e incontenibile stagione
La prosa di Smith, lucida e onesta, ci offre l’ago: sta a noi imparare a usarlo.
Il Libraio
Con la lucidità appassionata che da sempre contraddistingue la sua scrittura saggistica ci dà stimoli preziosi per un pensiero critico, solidale e fecondo in un momento così difficile della nostra contemporaneità.
Amazon
Consigliato a
Chi ama le riflessioni lucide e appassionate di Zadie Smith che catapultano in una dimensione intima e personale.
Il nostro voto
Recensione e trama
Sei sagg, brevi, scritti fra marzo e giugno del 2020, in pieno periodo lockdown dovuto alla pandemia, e contestualmente alle proteste antirazziste negli USA. Zadie Smith torna dopo quattro anni – l’ultimo romanzo, Swing Time, è datato 2016 – con un libro che parla di attualità ma allo stesso tempo ha un respiro universale.
Questa strana e incontenibile stagione
La fragilità del corpo, la rimozione della morte, il valore del pubblico e del privato, il privilegio sociale e la sofferenza, l’uso del tempo, l’incontro con l’altro e i modi in cui ci mette in crisi e ci arricchisce:questi i temi che l’autrice di Denti bianchi affrontata in questo libro che, a tutti gli effetti, diventa anche un diario delle emozioni, che mescola anche punti di vista personali, aneddoti, ricordi, idee politiche, sempre con lo stile asciutto ed elegante con cui ha appassionato milioni di lettori, tanto da essere definita una delle più importanti autrici della sua generazione.
Il titolo originale è Intimations, perché intima, nonostante sia data in pasto al pubblico, è la narrazione di Smith; il titolo italiano deriva invece da come lei stessa definisce, tra le pagine del libro, questa stagione appena passata, ovvero la “strana e incontenibile stagione di morte“.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Scrittrice e saggista britannica che si divide fra New York e Londra, Zadie Smith ha all’attivo 5 romanzi, di cui il più famoso è stato il ...
- Zadie Smith
Cosa ne pensi?