Prima che tu venga al mondo
Una storia d'amore e di rinascita che ci ricorda come attraverso gli altri possiamo ritrovare in noi stessi infinite risorse e comprendere ciò che conta davvero. Se «la vita è un gioco e vince chi ritorna bambino», per riuscirci bisogna prima diventare adulti.
Amazon
Consigliato a
È una lettura sorprendente e inaspettata per chi conosce lo stile asciutto e senza fronzoli di Gramellini, che riporta in una dimensione di delicatezza sorprendente
Il nostro voto
Recensione e trama
Massimo Gramellini ha da poco scoperto le gioie della paternità, entrando di diritto nella schiera dei papà over 50 di cui fanno parte illustri “colleghi” come Mel Gibson o Mick Jagger.
E dopo aver dedicato Fai bei sogni nel 2012 alla madre morta di cancro quando era molto piccolo, oggi il giornalista torna con un libro che stavolta è tutto per il suo Tommaso, avuto dalla compagna Simona Sparaco.
Generalmente attentissimo a proteggere la propria vita privata, stavolta della sua nuova veste di papà Gramellini parla addirittura in un intero libro, Prima che tu venga al mondo, uscito il 31 ottobre del 2019.
In questo nuovo lavoro Massimo Gramellini parla di trasformazione e attesa in nove capitoli, uno per ogni mese di gravidanza, che vanno a comporre una lunga lettera, emozionante e ironica, destinata a un bambino che non c’è ancora, mentre si fanno i conti con un padre che non c’è più. Con una delicatezza e un tatto forse inaspettati, ma che probabilmente la nuova esperienza da genitore gli ha lasciato in dono.
Per far comprendere davvero cosa succede quando ci si ritrova catapultati in una dimensione del tutto nuova e forse ormai inaspettata, quando si deve smettere giocoforza di essere “figlio” per diventare colui che guida un’altra creatura essendone responsabile.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Nato a Torino da una famiglia originaria della Romagna, all’età di nove anni perde tragicamente la madre, episodio che lo segnerà profondam...
- Massimo Gramellini
Cosa ne pensi?