Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: il mare dei mostri
Un viaggio negli abissi alla ricerca del Vello d'Oro.
dal libro
Consigliato a
Chi ama il fantasy, l’avventura e le storie dell’antica Grecia.
Il nostro voto
Recensione e trama
Il mare dei mostri di Rick Riordan è il secondo capitolo della saga dedicata al semidio Percy, figlio di Poseidone, e alle sue coinvolgenti avventure.
Il Campo Mezzosangue è in pericolo: l’albero magico che lo protegge e che tiene lontano i mostri è stato avvelenato.
C’è una sola soluzione: trovare il Vello d’Oro e curarlo.
Per trovarlo, l’unico modo è solcare le acque pericolose del Mare dei Mostri per raggiungere l’isola di Polifemo.
Questa missione viene affidata alla figlia di Ares, ma Percy decide di partire con l’intelligente Annabeth e il nuovo amico ciclope Tyson, non solo per recuperare il Vello d’Oro, ma anche per salvare il satiro Grover, intrappolato a sua volta sull’isola di Polifemo.
Riusciranno i nostri eroi a portare a termine l’impresa?
Un romanzo per ragazzi dal ritmo serrato, che riesce a raccontare la mitologia greca in modo diverso; questo libro infatti strizza l’occhio al mito di Ulisse, tra sirene, Polifemo, Scilla e Cariddi, e lo fa in un modo intelligente, rendendo il mito attuale.
Le tante avventure che i ragazzi vivono rendono il libro avvincente; inoltre il tutto è condito con una dose di ironia che fa sorridere.
La lettura, grazie alla narrazione in prima persona e allo stile semplice, è molto scorrevole, adatta a un pubblico di ragazzi, così come lo è la storia.
In conclusione, un buon romanzo d’avventura che piacerà ai più giovani.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Insegnante di inglese e storia nelle scuole medie, Rick Riordan nel 2002 riceve il riconoscimento Master Teacher Award. In Italia diventa noto nel ...
- Rick Riordan
Cosa ne pensi?