Perché il femminismo serve anche agli uomini
L'autore ci propone un'alternativa a partire dalle riflessioni fondamentali dei movimenti femministi: la maggior parte dei problemi personali, relazionali, professionali che gli uomini hanno derivano da quello stesso sistema patriarcale e gerarchico che i femminismi per anni hanno descritto e analizzato. E ci mostra come questi possano essere utili anche agli uomini per riconoscere e decostruire le dinamiche di forza che li costringono in questa situazione.
Amazon
Consigliato a
Soprattutto agli uomini che non immaginano di essere oppressi dalle costrizioni di genere.
Il nostro voto
Recensione e trama
Uno degli errori più grandi che gli uomini possono compiere è quello di considerarsi “estranei” alle problematiche della discriminazione di genere, e di non ritenersi mai vittime di stereotipi o costrizioni sociali.
Niente di più sbagliato, perché il presupposto da cui si parte storicamente è quello di una mascolinità tossica mossa dall’idea che esista un solo modo di essere uomini, il che significa escludere automaticamente chiunque non rientri in quella “tipologia” ben definita. Anni di patriarcato dichiarato, di virilità e machismo portati quasi all’esasperazione hanno portato danni alle donne così come agli uomini, giudicati sempre in base alla loro capacità di rispondere alle caratteristiche richieste al loro sesso.
Bando quindi a lacrime, esternazione dei sentimenti, atteggiamenti e preferenze che non fossero giudicati sufficientemente “maschi”, con la conseguenza, inevitabile, di soffocare e reprimere la libertà di chi è distante da certi standard.
Ecco perché il saggio di Lorenzo Gasparrini, Perché il femminismo serve anche agli uomini, è di importanza fondamentale, proprio per scardinare i tabù e gli stereotipi che una certa cultura maschiocentrica ci hanno imposto.
Perché il femminismo serve anche agli uomini
La verità è che esistono tanti modi di essere uomini, e sono tutti migliori di quello “tossico” con cui per anni siamo cresciuti tutti, indistintamente. Gasparrini analizza, ribaltandola, una situazione che penalizza non solo le donne, ma anche quegli uomini che nulla hanno a che fare con l’idea patriarcale del rapporto tra sessi, con lo scopo dichiarato di aiutarli a riconoscere, e a decostruire, proprio quelle dinamiche di forza che costringono loro e le donne in questa situazione.
oDettagli
Informazioni sull'autore
Blogger e attivista che ha collaborato con le cattedre di Estetica della facoltà di Filosofia dell’Università Sapienza di Roma, della facoltà ...
- Lorenzo Gasparrini
Cosa ne pensi?