Per sempre, Trama e Recensione - Roba da Donne

Per sempre

I primi tempi non riuscivo ad accettare questo continuo bisogno di trovare una definizione. Non esisti se non c’è un aggettivo, un nome che aiuti a sistemarti da qualche parte. Poi mi sono abituato, ho capito che questa forma di classificazione fa parte della natura dell’uomo. Se so chi sei, so come comportarmi nei tuoi confronti, ma se sei un uomo senza legami e senza ruoli, non so più cosa pensare. Sei nudità e ti offri come nudità. E la nudità provoca scandalo.


dal libro

Consigliato a

Chi ama le storie commoventi dense di interrogativi esistenziali.

Il nostro voto

Recensione e trama

Per sempre, romanzo di Susanna Tamaro, è la storia di un amore impossibile, di un dolore atroce e della conseguente ricerca di un senso per un’esistenza divenuta fredda e solitaria.

Nora non c’è più da quindici anni e da allora Matteo si chiede quale direzione dare alla sua vita: per rielaborare il devastante lutto, ha trovato rifugio in montagna, un luogo dove, immerso nella solitudine e a contatto con la vastità e la meraviglia del creato, porsi delle domande, sul perché della sofferenza, sull’insensatezza del male, sul significato di un amore che pare perduto.

Il romanzo è denso di interrogativi esistenziali, che tutti nella vita ci siamo posti o ci stiamo ponendo: questo crea una vicinanza con il protagonista Matteo, vicinanza che viene resa più forte dalla particolare situazione che lui sta affrontando e dal dolore che deve affrontare.

Non ci si può che affezionare a Matteo e provare compassione per lui, e anche arrabbiarsi nei suoi confronti, quando pare farsi conquistare da quel male che è protagonista di tante sue riflessioni.

La sua storia, poetica e forte, non può che coinvolgere e commuovere, e lanciare un messaggio forte, sul coraggio di accettare il passato e la propria fragilità, sulla forza di perdonare se stessi e solo così aprirsi di nuovo alla vita.

La narrazione è al tempo stesso delicata ed espressiva, perfetta per farci entrare in sintonia con Matteo e le sue vicende.

Un libro da leggere, insomma, per comprendere che l’amore è davvero per sempre, purché si abbia la volontà di renderlo tale, anche quando l’oggetto del nostro amore non c’è più, perché in fondo anche questo può essere un punto di partenza per far diventare questo sentimento più grande e non più esclusivo, per farlo diventare linfa anche per gli altri.

Scopri come leggerlo al miglior prezzo!

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 18,00
Editore: GIUNTI EDITORE
Collana: ND
Data Pubblicazione: 05/04/2011
Pagine: 224
ISBN-10: 8809768353
ISBN-13: 9788809768352
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Per sempre

Informazioni sugli autori

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...