Norwegian Wood. Tokyo Blues
Noi siamo tutti esseri imperfetti che vivono in un mondo imperfetto. Non viviamo misurando le distanze con la riga, gli angoli col goniometro e controllando entrate e uscite come sul conto in banca. O no?
dal libro
Consigliato a
Chi cerca un libro malinconico.
Il nostro voto
Recensione e trama
Norwegian Wood. Tokyo Blues di Haruki Murakami è un libro introspettivo, che scava a fondo nella solitudine dell’animo umano e nei sentimenti che lo scuotono; è un romanzo sull’adolescenza e sulla giovinezza, momenti particolari della vita in cui si desidera essere se stessi e al tempo stesso essere integrati.
Il romanzo ci riempie di malinconia, la stessa che vivono i suoi personaggi tormentati, che conosciamo tramite gli occhi di Toru, che vive nel dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore; eppure Toru dovrà decidere, o aspettare che la vita o la morte decidano per lui.
È una storia in grado di far riflettere, che in mezzo allo sconforto che a a volte si percepisce riesce a far emergere in ogni caso un messaggio di speranza; perché la speranza resta, anche quando un tuo amico si toglie la vita.
L’autore è in grado di catturare letteralmente il lettore, di fargli vivere quello che i personaggi vivono, di farlo piangere e di risollevarlo, di introdurlo con una delicatezza inaudita nei drammi di ognuno e di conquistarlo
Un libro che forse più che una lettura è un’esperienza da fare, da vivere; una lettura che è capace di cambiare il nostro sguardo nei confronti del mondo.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Haruki Murakami
Cosa ne pensi?