logo
Stai leggendo: Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe

Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe

Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe

Consigliato a ...

Chi ha un'idea del femminismo e della femminilità che va al di là di canoni e stereotipi precisi, o vuole scoprirne un lato inedito e ribelle.

Il nostro voto

Recensione e trama

Controcorrente, strane, fuori dagli schemi, ma soprattutto rivoluzionarie.

Questo il fil rouge che unisce le dieci donne raccontate in questo libro e battezzate da una madrina d’eccezione, la fata Morgana del ciclo arturiano, sorella potente e pericolosa di Artù, il fratello di cui è antagonista.

Moana Pozzi, Santa Caterina, Grace Jones, le sorelle Brontë, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood, Zaha Hadid.

Queste le figure femminili che Michela Murgia e Chiara Tagliaferri raccontano nelle 240 pagine di Morgana, in uscita il 3 settembre.

Non è un’ode alle donne “esemplari”, ma tutto il contrario: nel libro sono raccontate donne agli antipodi, oltre, quasi “streghe”, riuscite ad andare al di là persino del concetto di emancipazione e di femminismo.

Tanto che primeggia, nell’antologia, quel nemico dal sapore vagamente misogino definito come “la sindrome di Ginger Rogers”, per cui si pretende che la donna, essendo migliore in quanto tale, debba essere in grado di fare tutto ciò che fa l’uomo, ma all’indietro e sui tacchi a spillo.

Le tante Morgane di questo libro aiutano, ciascuna a modo proprio, a smontare il pregiudizio della natura gentile e sacrificale dell’essere femminile, portando esempi che, lungi dal voler essere solo educativi, sono certamente non edificanti, testimonianze di parabole individuabili non associabili a percorsi collettivi, ma che irrimediabilmente, comunque, finiscono per influenzare tutta la cultura femminile e femminista ridisegnando le regole e i margini dell’essere donne.

Dettagli

Prezzo Listino: 16,15
Editore: Mondadori
Data Pubblicazione: 03/09/2019
Pagine: 240
ISBN-10: 8804717114
ISBN-13: 978-8804717119
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe


Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...