Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe
Nelle pagine di questo libro è nascosta silenziosamente una speranza: ogni volta che la società ridefinisce i termini della libertà femminile, arriva una Morgana a spostarli ancora e ancora, finché il confine e l’orizzonte non saranno diventati la stessa cosa.
Mondadori.it
Consigliato a
Chi ha un’idea del femminismo e della femminilità che va al di là di canoni e stereotipi precisi, o vuole scoprirne un lato inedito e ribelle.
Il nostro voto
Recensione e trama
Controcorrente, strane, fuori dagli schemi, ma soprattutto rivoluzionarie.
Questo il fil rouge che unisce le dieci donne raccontate in questo libro e battezzate da una madrina d’eccezione, la fata Morgana del ciclo arturiano, sorella potente e pericolosa di Artù, il fratello di cui è antagonista.
Moana Pozzi, Santa Caterina, Grace Jones, le sorelle Brontë, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood, Zaha Hadid.
Queste le figure femminili che Michela Murgia e Chiara Tagliaferri raccontano nelle 240 pagine di Morgana, in uscita il 3 settembre.
Non è un’ode alle donne “esemplari”, ma tutto il contrario: nel libro sono raccontate donne agli antipodi, oltre, quasi “streghe”, riuscite ad andare al di là persino del concetto di emancipazione e di femminismo.
Tanto che primeggia, nell’antologia, quel nemico dal sapore vagamente misogino definito come “la sindrome di Ginger Rogers”, per cui si pretende che la donna, essendo migliore in quanto tale, debba essere in grado di fare tutto ciò che fa l’uomo, ma all’indietro e sui tacchi a spillo.
Le tante Morgane di questo libro aiutano, ciascuna a modo proprio, a smontare il pregiudizio della natura gentile e sacrificale dell’essere femminile, portando esempi che, lungi dal voler essere solo educativi, sono certamente non edificanti, testimonianze di parabole individuabili non associabili a percorsi collettivi, ma che irrimediabilmente, comunque, finiscono per influenzare tutta la cultura femminile e femminista ridisegnando le regole e i margini dell’essere donne.
Dettagli
Informazioni sugli autori
Con Accabadora ha vinto la sezione narrativa del Premio Dessì nel 2009, il SuperMondello nell’ambito del Premio Mondello e il Premio Campiel...
Ha lavorato come autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Radio2, collaborato al Festival L’Eredità delle Donne, diretto da Sere...
- Michela Murgia
- Chiara Tagliaferri
Cosa ne pensi?