Mondo senza fine
Mondo senza fine di Ken Follet è il seguito ideale de I pilastri della terra e con esso condivide l'ambientazione della città di Kingsbridge, anche se i fatti narrati sono collocati circa 200 ...
Consigliato a
Chi ama i romanzi storici e gli intrighi.
Il nostro voto
Recensione e trama
Mondo senza fine di Ken Follet è il seguito ideale de I pilastri della terra e con esso condivide l’ambientazione della città di Kingsbridge, anche se i fatti narrati sono collocati circa 200 anni dopo, nel XIV secolo, in un periodo in cui il Medioevo sta per volgere al termine e si può intravedere l’inizio di una nuova epoca.
La storia ruota attorno alla costruzione di un ponte prima, pensato per favorire l’economia della città, e della torre campanaria della cattedrale poi e si concentra su quattro personaggi, che conosciamo bambini all’inizio della vicenda e le cui vite seguiamo per circa 40 anni, vivendo con loro amori, ambizioni e desiderio di vendetta, sullo sfondo di una società costretta ad affrontare momenti di guerra, malattia e crisi.
I quattro all’inizio della storia assistono a un omicidio nel bosco, un fatto che li segnerà per tutta la narrazione e che troverà la sua risoluzione solo nel finale.
Come per il precedente, anche in questo romanzo l’elemento che più colpisce il lettore è l’atmosfera: Ken Follet ha il potere di trasportarci in un periodo storico che le sue parole e le sue descrizioni rendono vivo e quasi tangibile.
La trama invece soffre un po’, soprattutto se confrontata con il libro precedente: in alcuni punti i parallelismi si sprecano e ci sono alcuni passaggi eccessivamente lenti, per quanto la mole di più di mille pagine non risulti mai troppo pesante, grazie anche allo stile discorsivo di Follet.
Nel complesso comunque è una storia piacevole e i personaggi risultano interessanti e ben caratterizzati, per quanto a volte possano risultare leggermente stereotipati e le loro relazioni possano cadere nel “già visto”.
In ogni caso ci troviamo davanti a un’opera mastodontica, dove non manca proprio nulla: emozioni, intrighi, misteri, guerre, superstizioni, passioni e così via.
Un romanzo che “sazia”, che trasporta in un’altra epoca per farci vivere un’avventura e per mostrarci cosa significava vivere in una società in trasformazione.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Nasce a Cardiff, nel Galles, il 5 giugno 1949. Primo figlio di Martin Follett, un ispettore delle tasse, e di Lavinia Veenie, ha tre fratelli. Svil...
- Ken Follett
Cosa ne pensi?