Maledetta sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere
Vagnoli [...] ci sprona a muovere un passo fuori dal branco e a diffondere la disciplina del consenso, aprendo la discussione sugli scenari futuri del rapporto tra uomo e donna, con la speranza in una società libera finalmente dagli stereotipi di genere.
Amazon
Consigliato a
Uomini e donne, perché la violenza di genere interessa entrambi ed entrambi devono cooperare per estirparla.
Il nostro voto
Recensione e trama
Di cosa parliamo quando usiamo l’epressione “violenza di genere”‘ Come nasce? Quali sono i primi campanelli d’allarme? Che cosa accomuna il catcalling al femminicidio?
L’autrice, sex columnista e scrittrice Carlotta Vagnoli, da tempo impegnata come attivista femminista, cerca di rispondere a tutte queste domande per dipanare dubbi e interrogativi su una piaga sociale che si sta facendo purtroppo sempre più diffusa.
Maledetta sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere
Con un’analisi lucida e puntuale Vagnoli affronta il discorso con una prospettiva a trecentosessanta gradi, parlando di victim blaming, revenge porn, linguaggio di odio, così da abbattere pregiudizi e luoghi comuni che ancora troppo spesso non aiutano a interpretare il problema secondo la gravità che effettivamente ha. Lo scopo è quello di educare uomini e donne a una diversa comprensione, così da poter agire in maniera costruttiva per arginare e, finalmente, eliminare del tutto la violenza di genere.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Autrice, sex columnist e scrittrice, ha alle spalle gli studi al Liceo linguistico, l’università e importanti collaborazioni con riviste come G...
- Carlotta Vagnoli
Cosa ne pensi?