Consigliato a

Per chi vuole leggere un giallo che però sappia dare qualcosa in più.

Il nostro voto

Recensione e trama

Maledetta primavera di Paolo Cammilli è un libro ispirato a un fatto di cronaca nera avvenuto ai giorni nostri, per quanto non si tratti di un semplice resoconto romanzato ma di un’opera che si pone un obbiettivo ben preciso, e cioè descrivere come il modo di vivere della nostra società sia deleterio.

La storia è ambientata a Settimo Naviglio, località appena oltre la periferia di Milano, un posto dove la vita è noiosa, ma solo in apparenza.

Qui vivono due grandi amiche, Carlotta e Ginevra, che condividono le speranze, ma la loro amicizia è miniata dall’invidia della seconda, e l’invidia può portare al tradimento, sopratutto quando c’è in mezzo un uomo, Fabrizio.

Accanto alla loro si sviluppano altre storie: quella di Simone, un ragazzo chiuso dal passato burrascoso, e quelle di Renato e Umberto, ex sportivi ormai al capolinea, che fanno di tutto per restare sotto le luci della ribalta.

Ma tutto sarà sconvolto da un terribile evento, che aprirà la strada a un crudo finale.

Una storia d’amore dunque, che non può colpire per la sua bellezza, che viene però miniata dalla realtà circostante, fatta di persone ciniche, gelose e crudeli.

Una realtà che l’autore, con uno stile asciutto, immediato e incalzante, ma anche ironico a tratti, non esita ad analizzare senza pietà, mettendo in campo elementi come l’attaccamento al denaro o l’ossessione per la visibilità che possono dare i social network.

Ma Maledetta primavera è anche un viaggio all’interno degli istinti primari dell’uomo, che si scontrano con l’amicizia e l’amore, due sentimenti che vengono rappresentati dall’autore in modo credibile sia nella loro positività sia nella loro negatività.

Una storia che dunque è un po’ un giallo, che invita il lettore ad infagare, ma al tempo stesso un racconto di un amore, che commuove.

Un mix decisamente ben riuscito per un libro molto interessante.

Scopri come leggerlo al miglior prezzo!

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 5,00
Editore: Porto Seguro
Collana: ND
Data Pubblicazione: 04/01/2012
Pagine: 407
ISBN-10: 8890697709
ISBN-13: 9788890697708
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Maledetta primavera

Informazioni sull'autore