L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Trama e Recensione - Roba da Donne

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks è un saggio neurologico, pubblicato nel 1985, che riporta l’esperienza del suo autore. Il saggio è suddiviso in quattro parti, ognuna delle quali tratta di diversi casi clinici, intitolate Perdite, Eccessi, Trasporti e Il mondo ...

Consigliato a

Chi cerca un saggio interessante.

Il nostro voto

Recensione e trama

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks è un saggio neurologico, pubblicato nel 1985, che riporta l’esperienza del suo autore.

Il saggio è suddiviso in quattro parti, ognuna delle quali tratta di diversi casi clinici, intitolate Perdite, Eccessi, Trasporti e Il mondo dei semplici.

Nella prima l’autore parla di pazienti che hanno a che fare con qualche deficit, come quello dell’uomo che dà il titolo al libro, incapace di assegnare un significato visivo agli oggetti che vede attorno a sé o quello di una donna che non percepisce il proprio corpo; nella seconda invece l’attore tratta di persone che hanno delle lesioni neurologiche che portano a comportamenti eccessivi; nella terza si parla di patologie che si manifestano come “sogno”; nell’ultima parte si tratta di persone, come gli autistici, che vivono in un modo tutto loro.

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello è dunque un saggio che racconta storie di malattie mentali, un tipo di malattia che molto spesso non vogliamo vedere, e ce le racconta dal punto di vista dei malati, facendoci conoscere la loro realtà.

Alcune storie sono bizzarre, altre commoventi, ma tutte hanno uno spunto per conoscere meglio noi stessi e la nostra umanità.

Una saggio che dal punto di vista medico può essere superato, ma non per questo ha degli insegnamenti da dare.

Scopri come leggerlo al miglior prezzo!

Dettagli

Genere: Saggi
Prezzo Listino: EUR 12,00
Editore: Adelphi
Collana: ND
Data Pubblicazione: 01/01/1970
Pagine: 320
ISBN-10: 8845916251
ISBN-13: 9788845916250
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Informazioni sull'autore

Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...