L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks è un saggio neurologico, pubblicato nel 1985, che riporta l'esperienza del suo autore. Il saggio è suddiviso in quattro parti, og...
Consigliato a
Chi cerca un saggio interessante.
Il nostro voto
Recensione e trama
L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks è un saggio neurologico, pubblicato nel 1985, che riporta l’esperienza del suo autore.
Il saggio è suddiviso in quattro parti, ognuna delle quali tratta di diversi casi clinici, intitolate Perdite, Eccessi, Trasporti e Il mondo dei semplici.
Nella prima l’autore parla di pazienti che hanno a che fare con qualche deficit, come quello dell’uomo che dà il titolo al libro, incapace di assegnare un significato visivo agli oggetti che vede attorno a sé o quello di una donna che non percepisce il proprio corpo; nella seconda invece l’attore tratta di persone che hanno delle lesioni neurologiche che portano a comportamenti eccessivi; nella terza si parla di patologie che si manifestano come “sogno”; nell’ultima parte si tratta di persone, come gli autistici, che vivono in un modo tutto loro.
L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello è dunque un saggio che racconta storie di malattie mentali, un tipo di malattia che molto spesso non vogliamo vedere, e ce le racconta dal punto di vista dei malati, facendoci conoscere la loro realtà.
Alcune storie sono bizzarre, altre commoventi, ma tutte hanno uno spunto per conoscere meglio noi stessi e la nostra umanità.
Una saggio che dal punto di vista medico può essere superato, ma non per questo ha degli insegnamenti da dare.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Oliver Sacks
Cosa ne pensi?