logo
Stai leggendo: L’ora del Te

L’ora del Te

L’ora del Te

Consigliato a ...

Chi ha un sogno nel cassetto e qualche volta ha smarrito la strada, nel tentativo di realizzarlo.

Il nostro voto

Recensione e trama

Abbiamo iniziato a seguirla quando, sul blog The Rotten Salad, ha cominciato a postare le sue irriverenti e ironiche parodie fotografiche, un modo per prendere bonariamente in giro il mondo delle fashion blogger e delle passerelle. Ma poi abbiamo iniziato ad amarla solo quando si è davvero messa a nudo, mostrandosi per la persona che è. Solo così abbiamo dato un’anima a @larotten e abbiamo conosciuto chi è realmente Valentina Schifilliti. La persona, non il personaggio pubblico. Sui social non ha certo smesso di mostrare la sua verve brillante e divertente ai 102 mila follower affezionati. Ma proprio grazie alla scelta di esporsi in prima persona, senza filtri e senza maschere, insieme alle esperienze maturate sui social in questi mesi, ha potuto concretizzare un piccolo sogno e dare vita al suo primo libro. L’ora del Te. Le (dis)avventure di Alice in Fashionland è il titolo del suo primo romanzo, edito da Giunti.

La protagonista di L’ora del Te. Le (dis)avventure di Alice in Fashionland è una moderna Alice nel Paese delle Meraviglie: il gatto c’è, il tè pure e c’è persino una Regina di Cuori! Proprio come il personaggio di Carroll anche Alice Mauri viene catapultata in un mondo meraviglioso, che scoprirà a sue spese essere particolarmente insidioso. Si tratta di un mondo fatto di like, follower, passerelle, feste, vacanze pagate, sponsor, scatti fotografici, filtri. Filtri non solo sulle foto, ma anche sulle persone, che perdono ogni contatto con la realtà, perché perennemente concentrate sulla vita online.

Ma come ci finisce Alice a fare la influencer? Quando perde il lavoro, quel “posto fisso” rassicurante in cui tanto sperava, decide di rischiare, giocarsela fino in fondo e inseguire il sogno di sempre: creare abiti, creazioni sartoriali uniche e personalizzate. Ad appoggiarla il fidanzato e le amiche di sempre. Ma in breve tempo quel progetto iniziale si trasforma in qualcos’altro. Il suo profilo Instagram decolla più velocemente del previsto e in un attimo si trova immersa in un mondo nuovo. Affascinante, sì, ma pericoloso: perché il confine tra online e offline si assottiglia fino a farle perdere il contatto con la realtà, il senso vero delle cose e delle persone, facendo sfumare quelle davvero importanti.

Visualizza questo post su Instagram

La frase che meglio spiega le mie emozioni di oggi: “Circondata d’affetto e energie positive”. Ho incontrato e abbracciato alcune di voi in libreria a Seregno, ricevuto migliaia di foto della mia creatura a spasso per l’Italia, trascorso il primo, vero pomeriggio a cazzeggio con un’amica e senza mai guardare il cellulare. Vi sto leggendo solo ora e il mio cuore esplode di gioia. Alice c’è, è nata, è a casa di ognuno di voi, in treno, in macchina, persino in aereo. Alice è nella pausa pranzo, in pausa caffè e nel tè del pomeriggio. Alice ha iniziato a percorrere i primi passi nel mondo. Forse saranno un po’ incerti, comprensibile, abbiamo entrambe timore di mostrarci dopo due anni passati a dialogare solo noi due. Abbiamo paura di non essere capite, apprezzate, amate. Ma le ho insegnato, tramite la mia esperienza, che non si può piacere a tutti. E va bene così. Prendetevi cura della mia creatura in mia assenza, sarete delle zie e degli zii fantastici, ne sono certa. I miei ringraziamenti per voi sono alla fine del libro, ve li meritate tutti. Io e Alice siamo già a letto stasera, stanche e stremate. Ogni tanto ci guardiamo incredule, chiedendoci “Cazzo, ma è successo davvero?”. E poi ridiamo. Oh, sí, se ridiamo io e Alice. È passato il tempo delle lacrime ormai, delle fatiche non ripagate, delle porte sbattute in faccia, dei “non andrai da nessuna parte”. È arrivata L’ora del Te, finalmente, per entrambe. Vi abbraccio forte e ci vediamo ai firmacopie... prima di quanto pensiate. ❤️ #loradelte

Un post condiviso da Valentina (@larotten) in data:

 

Dettagli

Genere: Narrativa
Prezzo Listino: 14,90
Editore: GIUNTI EDITORE
Collana: A
Data Pubblicazione: 27/03/2019
Pagine: 336
ISBN-10: 8809850041
ISBN-13: 978-8809850040
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: L'ora del Te. Le (dis)avventure di Alice in Fashionland


Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...