Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici

. Memoir di formazione, breviario di bellezza, spudorato atto di fede verso il potere delle parole, questo libro è un percorso sorprendente e imprevedibile fatto di domande, illuminazioni, segreti, che pungola e lenisce, fa sorridere e commuove. Un viaggio nel quale la vita si manifesta «furiosamente grande»

Amazon

Consigliato a

Chi ama la scrittura di Daria Bignardi apprezzerà il suo viaggio all’interno dell’animo umano e troverà molti punti comuni con lei.

Il nostro voto

Recensione e trama

“Parla del piacere di star male, degli anni attorno al 1980, degli amici e fidanzati tossici che avevo allora, della mia doppia vita, di malinconia.
Parla dei libri, delle poesie, dei film che ancora non so se mi hanno condizionato, esaltato o spiegato qualcosa di me”. così Daria Bignardi, presentandolo su Instagram, parla del suo ultimo libro, Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici, in uscita l’8 febbraio per Einaudi.

Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici

Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici

Partendo dalle passioni letterarie che l'hanno formata, con la sua scrittura intelligente e profonda, lieve, Daria Bignardi si confessa in modo intim e scrive un inno all'incontro, perché è questo che cerchiamo febbrilmente tra le pagine dei libri: la scoperta che gli altri sono come noi.
16 € su Amazon

La giornalista e conduttrice ancora una volta sa scavare in profondità nell’animo umano, facendo emergere e mettendo a nudo tutte le sue fragilità, rivelandone le contraddizioni e le ambiguità.

Questa volta parte dai libri che l’hanno formata, ma anche che l’hanno fatta soffrire, con la solita scrittura intelligente e lieve al tempo stesso, confessandosi intimamente in un romanzo di formazione “al contrario”, in cui ripercorre tutti i passaggi che l’hanno portata a educarsi e costruirsi come persona adulta.

Dopo aver letto Il demone meschino di Sologub, a tredici anni, presi della polvere dal Piccolo Chimico, uno dei miei giochi preferiti di bambina, la misi dentro un foglietto di carta velina piegato in quattro e me lo infilai nel portafoglio, per giocare alla droga. Mio padre la trovò qualche anno dopo e la fece analizzare. Distratto com’era, assente com’era, anziano com’era – sono nata che aveva quasi cinquant’anni – a suo modo cercava di tenermi d’occhio. Mia madre era così ansiosa che il solo pensiero che potessi cacciarmi nei guai la devastava, perciò lo rimuoveva. Mi proibiva tutto, che è come non proibire niente. Per lei – e quindi anche per me – non c’era scelta: dovevo essere irreprensibile e prudente, se no lei – come minimo – ne sarebbe morta. Diventai l’opposto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!

Dettagli

Genere: Saggi
Prezzo Listino: 16,50
Editore: Einaudi
Collana: ND
Data Pubblicazione: 02/08/2022
Pagine: 176
ISBN-10: ‎ 880625258
ISBN-13: 978-8806252588
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici

Informazioni sull'autore

  • Daria Bignardi