Le vite degli altri
Le vite degli altri è un libro con una storia particolare: è infatti tratto dall'omonimo film del 2006, premio Oscar come miglior film straniero, scritto e diretto da Florian Henckel von Donnersm...
Il nostro voto
Recensione e trama
Le vite degli altri è un libro con una storia particolare: è infatti tratto dall’omonimo film del 2006, premio Oscar come miglior film straniero, scritto e diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, che firma anche il romanzo.
Un processo inverso, potremmo dire, visto che di solito sono i libri ad ispirare i film e non viceversa; si tratta di un libro che racconta il film da più punti di vista, innanzitutto con la sceneggiatura, ma anche con i contribuiti dei due attori protagonisti, che raccontano come è stato per loro calarsi nella parte dei personaggi, e con una descrizione del contesto storico, che prova a rispondere alla domanda se, effettivamente, all’epoca sarebbe stato possibile non obbedire agli ordini della Stasi.
In ogni caso, la storia è ambientata a Berlino Est, nel 1984; Gerd Wiesler, il capitano della Stasi, che è il Ministero per la sicurezza dello stato, viene incaricato di spiare Georg Dreyman, uno scrittore famoso e fedele al regime.
Gerd non sa che il motivo per cui ha ricevuto questo incarico è che il ministro della cultura vuole mettere da parte Dreyman per conquistare le attenzioni della sua compagna, l’attrice Christa-Maria Sieland.
A Wiesler viene chiesto di trovare qualsiasi cosa che possa incastrare Dreyman e come premio riceverà una promozione.
Ma avviene l’inaspettato: Wiesler comincia a interessarsi alla vita dei due, che, rispetto alla sua, è così piena di cultura, di interessi e sopratutto di sentimenti.
E così, poco a poco, Wiesler cambia opinione sul regime, mettendo a repentaglio il suo futuro, per proteggere la cultura e la verità.
Un libro che è un intenso dramma, capace di ritrarre la disobbedienza come una forma di eroismo silenzioso; un eroismo che non trova altri premi se non nella consapevolezza di aver fatto ciò che è giusto.
Una storia capace di mettere a fuoco la situazione particolare di quel periodo e in particolare il contrasto tra la cultura e la censura.
Una lettura senza dubbio interessante, da affiancare alla visione del film.
Dettagli
Informazioni sugli autori
Biografia non disponibile
Biografia non disponibile
- Florian Henckel von Donnersmarck
- Florian von Henckel Donnersmarck
Cosa ne pensi?