Le ragazze stanno bene
Ci sono molte cose che le ragazze contemporanee non vogliono più essere: non le spose sottomesse degli anni Cinquanta, tutte casa, cucina e marito, ma nemmeno le femministe arrabbiate degli anni Settanta, con i loro falò di reggiseni e l'odio per i maschi.
Amazon
Consigliato a
Chi cerca una lettura irriverente e ironica su un tema spesso così complicato e delicato da trattare.
Il nostro voto
Recensione e trama
Si può essere femministe senza rinunciare alla femminilità? In un universo che sembra aver imposto i due termini in antitesi e ha forse estremizzato i concetti si muovono donne che non vogliono certamente più essere gli “angeli del focolare” anni Cinquanta, spose sottomesse e silenziose e madri devote, ma neanche quelle femministe perennemente arrabbiate degli anni ’70 che bruciavano i reggiseni rivendicando la propria libertà.
Come raggiungere quindi il proprio, personale equilibrio in un contesto che invece vorrebbe vivere tutto come un’eterna dicotomia, come “tutto bianco o tutto nero”? E, soprattutto, come riuscire a non restare intrappolate in uno stereotipo, di qualunque genere esso sia?
Giulia Cuter e Giulia Perona, esperte di comunicazione e autrici del podcast Senza rossetto, in cui scrittrici italiane di età e generazioni diverse hanno letto i propri racconti, hanno provato a rispondere a questa domanda, partendo da un presupposto molto semplice ma nient’affatto banale: occorreo forse ripensare al femminismo, quello che un po’ intimorisce per la complessità delle sue tematiche e un po’ spinge ad allontanarsene per la sua assenza di mezzi termini, rileggendolo alla luce dei cambiamenti intercorsi fra oggi e quegli anni in cui le donne avevano un estremo bisogno di alzare la voce per essere ascoltate.
Osservare il punto di partenza e capire quanta strada abbiamo fatto davvero, questo è il sunto da cui le due giovanissime autrici, classe 1990, intendono partire in Le ragazze stanno bene, in uscita il 5 marzo 2020 per HarperCollins.
È difficile definire un singolo modo per raccontare la questione femminile – dicevano nel 2018 a Rollig Stones – ma intorno a noi ci sono un sacco di esempi interessanti, nella loro diversità.
Chissà se le due Giulia riusciranno a offrirne altri, ancora diversi.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Giulia Cuter e Giulia Perona, classe ’90, sono le ideatrici di Senza Rossetto, podcast letterario italiano tutto al femminile prodotto da Q...
- Giulia Cuter e Giulia Perona
Cosa ne pensi?