Le due metà del mondo
Questa volta non volevo romanzi d'amore. Non avevo più voglia di leggere di quelle vite perfette. Avevo voglia di qualcosa che parlasse di cose vere.
dal libro
Consigliato a
Chi cerca una storia profonda che parli di cambiamento.
Il nostro voto
Recensione e trama
Le due metà del mondo di Marta Morotti è un romanzo profondo, che parla di un’età della vita in cui si inizia ad essere adulti, in cui tutto cambia, purché si sia in grado di cogliere le occasioni che si presentano dinnanzi.
È questa l’età di Maria, che vive a Torino e ha appena terminato gli esami di maturità; nel suo futuro vorrebbe fare la psicologa ma è destinata invece, alla fine dell’estate, ad entrare in fabbrica, come suo padre.
Maria si è costruita un mondo tutto suo, curato in ogni minimo particolare, un mondo che le garantisce un’apparente sicurezza, che di fatto non possiede; una parte della sua vita è come chiusa in una scatola e ciò che le serve veramente è una chiave che le permetta di aprire quella scatola e di far uscire ciò che la sua mente e il suo cuore rifiutano di accettare.
Arriva un momento infatti, in cui, costretta a lasciare l’ambiente protetto in cui è cresciuta, comincia a sentirsi attratta da un’esistenza fatta di cose normali, concrete, che le offre la possibilità di sciogliere le catene alle quali ormai è abituata da troppo tempo.
Ma come lasciarsi andare a una nuova vita e smettere di combattere? L’ombra di un fratello ingombrante e di un padre assente continuano a trattenerla in una prigione in apparenza dorata, fino a quando, inaspettatamente Maria dovrà fare i conti con sentimenti nuovi che cambieranno la sua vita per sempre.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Marta Morotti
Cosa ne pensi?