L'amica geniale
L'amica geniale di Elena Ferrante è la storia di un'amicizia tutta al femminile, forte e al tempo stesso conflittuale, di Lila e Lenù, che crescono insieme in un rione povero di Napoli, un luogo...
Consigliato a
Chi cerca una storia di formazione.
Il nostro voto
Recensione e trama
L’amica geniale di Elena Ferrante è la storia di un’amicizia tutta al femminile, forte e al tempo stesso conflittuale, di Lila e Lenù, che crescono insieme in un rione povero di Napoli, un luogo impregnato dalla miseria e dalla violenza.
La loro infanzia trascorre tra litigi con i genitori, tra scorribande per la strada; pare che non ci sia un futuro diverso per loro, se non attraverso la scuola: se si è bravi nello studio, forse si potrà abbandonare il rione ed avere un futuro migliore.
Lila, dall’anima ribelle, è brava a scuola, quasi geniale, mentre Lenù, per quanto sia diligente, non riesce a ottenere i risultati dell’amica, per quanto si consoli perché si sente più bella: lei è bionda e paffuta, mentre Lila è mora, spettinata e troppo magra.
Arriva l’adolescenza e tutto cambia: Lila non può proseguire gli studi, perché i suoi genitori sono poveri, mentre Lenù prosegue la scuola e questo sarà importantissimo per la sua vita, ma Lila continuerà ad avere la sua creatività trasgressiva. Potranno le due lasciare il rione?
Il libro segue le vicende di Lila e Lenù, attraverso lo sguardo di quest’ultima, e ci racconta del loro complesso rapporto, della loro crescita, del loro cambiamento, di come si invidiano ma al tempo stesso si amano; Lila e Lenù si guardano e si conoscono tramite lo sguardo dell’altra, in competizione per decretare la propria superiorità, nel progetto di scrivere un libro insieme per andarsene dal rione.
Elena Ferrante ci racconta di un’amicizia vera e profonda, delineando un romanzo di formazione segnato dalla ricerca della propria identità, intervallata da momenti di dubbio e solitudine, e descrivendo di due ragazze che ci appaiono vere e intense: Lila, intelligente, volitiva, coraggiosa, e Lenù, all’inseguimento dell’amica, ma con un’aura che ammalia chi le è vicino.
Un libro davvero intenso e bello, il primo che ci racconta delle vicende di queste due amiche.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Elena Ferrante
Cosa ne pensi?