logo
Stai leggendo: La vita inizia quando trovi il libro giusto

La vita inizia quando trovi il libro giusto

La vita inizia quando trovi il libro giusto

Consigliato a ...

Chi amerebbe prendere in considerazione l'idea del bookcrossing per conoscere nuovi autori e, perché no, anche nuove persone.

Il nostro voto

Recensione e trama

Cosa succede quando le risposte alla propria vita si cercano nei libri? È quello che scoprirà Frankie, che nei romaniz dei suoi autori preferiti cercherà di capire perché la sua carriera non è riuscita a decollare, perché non riesca proprio  ad andare d’accordo con sua madre o perché finora il grande amore le sia sempre sfuggito.

Leggere Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e Steinbeck l’ha sempre aiutata, eppure quel senso di solitudine che attanaglia Frankie è sempre lo stesso; adesso, però, forse ha escogitato un piano infallibile per cambiare vita, che si fonda proprio sui libri, gli unici che non possono tradirla.

Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti su treni e autobus, scrivendo all’interno la sua e-mail, quale modo migliore, per una lettrice accanita come lei, per conoscere qualcuno? Effettivamente qualcuno risponde, e per Frankie cominciano appuntamenti su appuntamenti, accompagnati però da continue delusioni.

Fino a quando non incontra Sunny, che sembra proprio il protagonista di uno dei suoi romanzi preferiti, con un grande, unico difetto, gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa che Frankie non riesce propri ad accettare, ma che allo stesso tempo le dà la consapevolezza del fatto che, se vuole davvero  vivere la favola che ha sempre sognato, dovrebbe imparare a farsi piacere ogni cosa di Sunny.

Ci riuscirà o lascerà che a prevalere in lei sia l’egoismo del lettore che non accetta di scendere a compromessi proprio sulla sua più grande passione?

Ali Berg e Michelle Kalus si sono messe alla prova con un romanzo d’esordio che nasce da un progetto ambizioso, fondato da loro stesse: quello di Books on the rail, ovvero un vero e proprio bookcrossing da mandare avanti sui treni e gli autobus australiani, paese da cui l’idea è partita. Si lasciano i libri sui mezzi di trasporto, in attesa che altri li prendano scambiandoli con i propri, in un passaggio continuo che permette di entrare a contatto con romanzi e autori che, forse, non avremo mai preso in considerazione altrimenti. E dandosi la possibilità, perché no, come capitato a Frankie, di conoscere anche persone nuove.

Lei, infatti, sceglie di lasciare i suoi libri nei posti che frequenta di più, il bar, la stazione, per permettere a un’altra persona non solo di leggere una nuova storia, ma anche di conoscere nuovi personaggi e persone, come Frankie stessa.
Il libro La vita inizia quando trovi il libro giusto, uscito in inglese nel maggio del 2018 con il titolo The Book Ninja, è arrivato in Italia, edito da Garzanti, il 10 gennaio 2019, e la pagina di Books on the rail ha voluto celebrare la notizia con un post su Instagram.

L’amicizia tra Ali Berg e Michelle Kalus è nata proprio grazie ai libri, tanto da averle portate a lavorare insieme in una libreria, e adesso si sono cimentate, per la prima volta, nei panni di autrici, per un romanzo che risulta leggero, piacevole e scorrevole, ma dove non mancano comunque i momenti intensi e gli argomenti più importanti.

 

Dettagli

Prezzo Listino: 15,21
Editore: Garzanti Libri
Data Pubblicazione: 10/01/2019
Pagine: 310
ISBN-10: 8811604524
ISBN-13: 978-8811604525
Lingua Originale: Inglese
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: The Book Ninja


Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...