La vigna di Angelica
La vigna di Angelica, l'ultimo lavoro di Sveva Casati Modigliani, è un romanzo che parla di amore, ma non solo dell'amore tra due persone o per la propria famiglia, ma anche dell'amore per la terr...
Consigliato a
Chi ama l’autrice.
Il nostro voto
Recensione e trama
La vigna di Angelica, l’ultimo lavoro di Sveva Casati Modigliani, è un romanzo che parla di amore, ma non solo dell’amore tra due persone o per la propria famiglia, ma anche dell’amore per la terra e per il proprio lavoro.
Angelica, trentacinque anni, è l’erede delle vigne di Borgofranco, dalle quali la sua famiglia da due secoli trae vini pregiati; è una madre, una moglie e un’imprenditrice: tutto sembra perfetto nella sua vita, ma Angelica sa bene che in realtà quella è solo una facciata che nasconde qualche segreto e, soprattutto, dei sogni infranti.
Una sera, Angelica, mentre è in moto, fa un incidente; ne esce illesa, come il conducente dell’auto che è stato coinvolto, Tancredi: si tratta di un incontro inaspettato, forse voluto dal destino, che per entrambi pare poter significare un nuovo inizio.
Ma potranno davvero averlo questo nuovo inizio? Oppure il peso del passato e le responsabilità del futuro avranno la meglio?
Questo romanzo è una storia di maturazione e cambiamento, della consapevolezza di sé e di quello che si desidera davvero: Angelica è la donna che è a causa delle sue a volte drastiche scelte, che l’hanno resa forte, ma non felice; Angelica non sta bene con se stessa e lo si vede dalle contraddizioni che la animano e paiono essere presenti in chiunque intorno a lei.
Le contraddizioni sono umane, certo, ma non sono un punto di arrivo, ma piuttosto di partenza, motivo di riflessione: questo sono per la protagonista, che si interroga su se stessa, che sbaglia, prova, si assume le proprie responsabilità, si confronta con Tancredi e scopre che l’amore non è solo passione, che anzi a volte un legame casto ma profondo e intimo è più destabilizzante di un tradimento.
Una storia che ci racconta come conoscere meglio se stessi, come ripartire, come andarsene e tornare alle volte sono la stessa cosa.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Sveva Casati Modignani
Cosa ne pensi?