La stanza numero 30. Cronache di una vita
Il centro narrativo, che tracima di felicità e dolore al contempo, è l’incontro con Giovanni Falcone, per Ilda un mentore, un riferimento umano e professionale. Tanto che, scrive, il 23 maggio 1992 sarà per lei “il giorno in cui tutto finisce e tutto comincia”
Roberto Saviano per Il Corriere della Sera
Consigliato a
Anche chi non conosce Ilda Boccassini troverà in questo libro un autoritratto splendido di una donna intelligente e determinata, che ha contribuito a cambiare in parte il destino dell’Italia.
Il nostro voto
Recensione e trama
Era il 1979 quando alla trentenne Ilda Boccassini venne assegnata la stanza numero 30 alla procura di Milano; il clima che si respira non è dei migliori, per lei, il procuratore del tempo dichiara al Corriere che “il lavoro inquirente poco si adatta alle donne: maternità e preoccupazioni famigliari male si conciliano con un lavoro duro, stressante e anche pericoloso”.
Ma “Ilda la rossa” ha tenacia e grinta da vendere, e soprattutto ci tiene a smentire gli stereotipi, uno dopo l’altro; così comincia la sua battaglia, contro la mafia e il crimine, ma anche contro i pregiudizi, che terminerà solo nel dicembre del 2019, con il pensionamento.
Nel mezzo quarant’anni di una carriera immensa, cominciata con Duomo Connection, che le darà modo di conoscere e collaborare con Giovanni Falcone, con cui intreccerà una splendida amicizia, e proseguita con l’inchiesta sulla morte sua e di Paolo Borsellino dopo le stragi di Capaci e di via D’Amelio, passando poi per Mani pulite e il processo a Berlusconi.
Tutto è raccontato ne La stanza numero 30, a cui, dopo gli anni passati in Sicilia a indagare sulla morte degli amici giudici – e a scoprirne i colpevoli – Ilda fa ritorno.
La stanza numero 30. Cronache di una vita
C’è tutta Ilda Boccassini dentro, ovvero la mente eccelsa e intelligente di una donna libera, fiera di essere ciò che è, determinata; capace persino, a distanza di anni e non senza un velo di imbarazzo, di parlare del sentimento nutrito per Falcone.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Ilda Boccassini
Cosa ne pensi?