La piuma
L’aria si fa leggera ed arriva volando una piuma ma bianca da dire che c’era e non c’era da sembrare una falce di luna.
dal libro
L’aria si fa leggera quando ancor più leggera è la piuma e mentre nel cielo non sembra sia vera rende vera ogni cosa e nessuna.
Consigliato a
Chi cerca una fiaba leggera e delicata.
Il nostro voto
Recensione e trama
La piuma è l’ultimo lavoro, pubblicato postumo, di Giorgio Faletti, una fiaba commovente che, con semplicità e innocenza, ricorda a chi legge il senso della vita e delle cose, e anche della fine.
Questa fiaba, che doveva essere un musical, ci fa seguire una piuma, che viaggia leggera per il cielo, in modo casuale o forse no, che ci fa conoscere diversi personaggi, mostrandoci la loro storia: ci sono un Re e un Generale che si preparano per una battaglia per conquistare mezzo mondo, senza pensare agli uomini che dovranno prenderne parte e forse morire; c’è un Curato, che intercede presso un Cardinale, un uomo privo di fede, in favore dei contadini; c’è una Ballerina dal cuore spezzato e infine una Donna di tutti che vuole il suo compenso più di qualsiasi cosa.
Nessuno la vede, tanto è concentrato su se stesso e sui propri interessi: c’è chi ha pensieri, progetti, problemi; il re pensa alla sua guerra, il cardinale pensa alla sua quota, la ballerina solo al suo dolore, non vedendo nuove opportunità, la prostituta solo ai soldi.
Ma qualcuno è pronto ad afferrare la piccola piuma, un Uomo con un foglio bianco in cerca di una penna, l’unico che sceglierò di seguire la piuma, e per questo sarà ricompensato, e noi con lui.
La piuma, con le sue poche pagine, è una storia delicata, semplice ma che cela delle riflessioni profonde sulla vita e sulla libertà; aprire gli occhi, guardarsi intorno, vedere qualcosa oltre se stessi, riscoprire ciò che è piccolo e semplice, per guardare il mondo con occhi nuovi e stupiti: la curiosità è un dono dopotutto, come la considerazione nei confronti degli altri, o anche la capacità di innamorarsi ancora.
Un libro leggere come la piuma che gli dà il titolo, una fiaba per adulti da gustare per riflettere e per ricordarsi che la fantasia può cambiare il mondo.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Giorgio Faletti
Cosa ne pensi?