La misura del tempo
Un romanzo magistrale. Una scrittura inesorabile e piena di compassione, in equilibrio fra il racconto giudiziario - distillato purissimo della vicenda umana - e le note dolenti del tempo che trascorre e si consuma
Amazon
Consigliato a
Intenso, appassionante come la scrittura di Carofiglio è, i fan dell’avvocato Guerrieri troveranno pane per i loro denti con questo complicato thriller giudiziario.
Il nostro voto
Recensione e trama
“Col passare del tempo alcuni luoghi della città mi ricordano sempre piú intensamente sensazioni e fantasticherie del passato remoto. Un’epoca di stupore. Ecco, certi luoghi della città mi fanno sentire nostalgia per lo stupore. Essere storditi dalla forza di qualcosa. Mi piacerebbe tanto, se capitasse di nuovo“.
Gianrico Carofiglio torna con il sesto romanzo che ha per protagonista il suo eroe, l’avvocato Guido Guerrieri. Stavolta il personaggio lanciato con Testimone inconsapevole si ritrova davanti Lorenza, una donna che anni prima era una ragazza bella e insopportabile, dal fascino abbagliante, ma che ora sembra aver smarrito tutto, e non aver conservato più nulla della lucentezza di allora, diventando una donna opaca.
La misura del tempo di Gianrico Carofiglio
Gli anni hanno infierito su di lei, e ad aggiungere altra tristezza al suo vissuto c’è anche la sorte del figlio Iacopo, in carcere per omicidio volontario. Guido non è convinto, ma accetta comunque il caso, forse spinto da quel pizzico di nostalgia per il passato e non troppo arreso all’idea di dover lasciar andare via la giovinezza ormai perduta.
Comincia così, nonostante i suoi dubbi e le sue incertezze, una sfida processuale ricca di colpi di scena, che porterà il lettore a un inaspettato e sorprendente viaggio nei meandri della giustizia.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Ex magistrato ed ex politico, ha esordito nella narrativa, dopo diverse pubblicazioni tecniche e di settore, con Testimone inconsapevole (Sellerio,...
- Gianrico Carofiglio
Cosa ne pensi?