La mia Londra, Trama e Recensione - Roba da Donne

La mia Londra

In una città nuova, mi lascio andare ai sensi e al caso. Senza pensare a niente, cammino, mi guardo intorno, mi unisco a una piccola folla curiosa, prendo i mezzi pubblici, compro il cibo di strada e mangio nei posti meno frequentati. Faccio una sosta, seduta su una panchina in un parco, bevendo una bibita in un caffè o appoggiata alla facciata di un edificio, come una mosca su un muro: e da lì osservo, odoro, ascolto. Se sono fortunata, piano piano l’anima del luogo mi si rivela.

dal libro

Consigliato a

Chi vuole conoscere una città attraverso i ricordi di un’altra persona.

Il nostro voto

Recensione e trama

La mia Londra è di Simonetta Agnello Hornby un libro particolare, un libro che travalica i generi letterari ed è un po’ una biografia, un romanzo e una guida turistica.

L’autrice ci racconta del suo arrivo a Londra nel 1963 e dell’impatto che la città ha sulla sua vita, della scoperta di una metropoli che diventerà casa sua.

Tramite racconti di vita vissuta e aneddoti, ci guida in una Londra che non è quella turistica, ma è fatta di angoli nascosti, di piccoli musei, di parchi dalla magica atmosfera e anche della casa dove vive con suo marito e i suoi figli.

L’autrice riesce a cogliere lo spirito di questa città e lo trasmette a chi legge, evidenziandone la tolleranza, per cui ognuno può trovare il proprio posto, e la capacità di mutare, e sopratutto fa trasparire il proprio amore per essa pagina dopo pagina.

Un viaggio non solo per le vie di Londra, ma anche nella vita dell’autrice, del suo arrivo da giovane in città al suo diventare adulta, accompagnato dalle citazioni di Samuel Johnson, un intellettuale caro alla scrittrice, considerato il padre dell’illuminismo inglese, che arrivò a Londra a piedi, cercando un lavoro.

La scoperta di Londra e la sua descrizione è realizzata con un linguaggio piacevole e interessante, che coinvolge chi legge.

Finita la lettura, pare di aver passeggiato davvero per Londra e il desiderio di prendere un biglietto aereo e passarci del tempo sorge spontaneo.

Scopri come leggerlo al miglior prezzo!

Dettagli

Genere: Saggi
Prezzo Listino: EUR 16,00
Editore: GIUNTI EDITORE
Collana: ND
Data Pubblicazione: 05/07/2014
Pagine: 272
ISBN-10: 8809786831
ISBN-13: 9788809786837
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: La mia Londra

Informazioni sull'autore