La lettera scarlatta
La lettera scarlatta, romanzo scritto da Nathaniel Hawthorne, è una storia che parla di peccato e senso di colpa. Ci troviamo nel secolo XVII, in una Boston puritana dalla mentalità poco disp...
Il nostro voto
Recensione e trama
La lettera scarlatta, romanzo scritto da Nathaniel Hawthorne, è una storia che parla di peccato e senso di colpa.
Ci troviamo nel secolo XVII, in una Boston puritana dalla mentalità poco disposta al perdono; qui vive Hester, che all’inizio della vicenda ci viene mostrata su un patibolo, davanti all’intera città, con una A scarlatta, la A di adultera, cucita sul petto.
Hester è infatti una donna che ha preceduto il marito nel Massachusetts e che qui ha avuto una figlia, Pearl, da una relazione illegittima.
Hester si rifiuta di rivelare il nome del padre della bambina, che si tratta del reverendo Dimmesdale, un uomo molto rispettato in città, che però si tormenta per quello che ha fatto, considerandosi un ipocrita in quanto predica contro il peccato ma è stato lui il primo a peccare.
Hester tace per non mettere in cattiva luce l’uomo che ama e decide di far ricadere solo su di sé la colpa.
Tuttavia il marito della donna, arrivato in città, si mette a indagare sotto falso nome, per trovare l’uomo con cui la moglie lo ha tradito, con lo scopo di vendicarsi.
Una ricerca che dura sette anni e che porta a una tragica conclusione.
Questo romanzo racconta la storia di una donna fragile che però trova dentro di sé la forza di portare il peso della vergogna e anzi di trasformarlo in un mezzo per provocare gli altri, incapaci di essere misericordiosi nel loro giudizio, che si macchiano di cecità: la sofferenza che Hester vive ogni giorno la porta a maturare e anche ad arricchirsi, nella maniera in cui la fa staccare da un mondo fatto di apparenze, di malelingue e di meschinità.
Accanto a lei due uomini, un marito che la ha lasciata sola e che continua a farlo e un reverendo che si tormenta e che fatica a trovare il coraggio per prendere sulle proprie spalle la colpa.
Un romanzo che è lo specchio della mentalità puritana dell’epoca e della sua ipocrisia, che mostra come l’incapacità di perdonare sia alla fine distruttiva.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Nathaniel Hawthorne
Cosa ne pensi?