La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è angosciante e sconvolgente sotto certi aspetti, ma è anche molto coinvolgente e appassionante e soprattutto porta la mente del lettore a sfiorare quel confine tra realtà e finzione che sembra confondersi molto facilmente.
profumo-di-libri.blogspot.it
Consigliato a
Chi è amante delle trame visionarie, articolate e in grado di coinvolgere il lettore con ritmo incalzante ed atmosfere avventurose, oltre che delle storie a metà fra fantasia e realtà, in cui prosa e fotografia sono mescolate alla perfezione in un connubio eccezionalmente ben riuscito.
Il nostro voto
Recensione e trama
Chi sono i mostri che popolano i sogni di nonno Abraham, unico scampato allo sterminio della famiglia, ebrea polacca, durante la guerra? Sono solo i ricordi della ferocia nazista che ha spazzato via la sua infanzia felice, oppure c’è qualcosa di più celato dentro quei sogni angoscianti che non gli danno pace?
Sarà Jacob, il nipote, a partire alla volta dell’Europa, al largo delle coste gallesi, per dare una risposta a tutti quegli interrogativi, e lo farà raggiungendo la casa in cui, quasi settant’anni prima, nonno Abraham si è rifugiato assieme a tutti gli altri orfani di guerra. Cercando fra i bauli impolverati e i detriti prodotti dal tempo Jacob proverà a capire se i sogni ricchi di avventure e di misteri fantastici del nonno non sono che il frutto dell’immaginazione di un povero vecchio che ha vissuto l’incubo della guerra, oppure se un barlume di verità esiste. Come, del resto, sembrano testimoniare le fotografie ingiallite che il nonno custodisce gelosamente, e che ritraggono bambini definiti “speciali”, poiché dotati di poteri fuori dal comune. Il giovane Jacob si troverà di fronte alla più grande ed inquietante domanda: possibile che quei bambini siano ancora vivi, rimasti nascosti nell’ombra per tutto quel tempo, e siano adesso pronti ad affrontare una nuova battaglia, contro una minaccia decisamente oscura e più grande persino di loro?
Il romanzo del 2011, “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine”, scritto dall’autore statunitense Ransom Riggs, è visionario ed accattivante e non a caso è stato scelto dal regista Tim Burton per realizzarne una versione cinematografica, interpretata da Eva Green ed Asa Butterfield, che sarà nelle sale a partire dal prossimo 15 dicembre.
Prima di vederne la trasposizione sul grande schermo, però, vale la pena leggere il libro, disponibile anche su Amazon, la cui storia durante lo svolgersi degli eventi si trasforma, uscendo dai canoni del tradizionale fantasy che ci si potrebbe aspettare leggendo superficialmente la trama, per addentrarsi in tematiche ben più profonde ma assolutamente contemporanee, che lo rendono un romanzo ideale anche (e soprattutto) per i ragazzi.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Ransom Riggs, classe 1980, è un autore americano. Grazie al ruolo di blogging per Mental Floss, ottenne l’incarico di scrivere The Sherlock ...
- Ransom Riggs
Cosa ne pensi?