Jane Eyre
Jane Eyre, libro scritto da Charlotte Brontë pubblicato nel 1847, è uno dei romanzi più famosi della letteratura inglese. La protagonista del romanzo è Jane, che conosciamo sin dalle prime...
Consigliato a
Chi cerca un romanzo dove l’amore sia quell’elemento in grado di curare anche il cuore più ferito.
Il nostro voto
Recensione e trama
Jane Eyre, libro scritto da Charlotte Brontë pubblicato nel 1847, è uno dei romanzi più famosi della letteratura inglese.
La protagonista del romanzo è Jane, che conosciamo sin dalle prime pagine come una bambina orfana, ospitata da alcuni parenti che la mal sopportano e per questo affidata poi a una scuola di carità, dove vigono regole molto rigide.
È in questo luogo che conosciamo il carattere deciso di Jane, che, tra molte fatiche e sofferenze, cresce e studia sino a diventare una stimata insegnante.
Grazie a questa professione è una donna che può lavorare in modo indipendente e trova così un’occupazione a Thornfield Hall, una dimora da sempre proprietà della nobile famiglia Rochester, dove è l’istitutrice della figlia adottiva del padrone di casa, Mr. Rochester.
Sarà proprio l’incontro con Mr. Rochester a cambiare la vita a Jane: tra i due nasce un sentimento di amore profondo, ma il passato dell’uomo è pronto a ripresentarsi per chiedere il conto.
Ridurre questo libro a una storia d’amore sarebbe però ingiusto: infatti nel libro l’amore, sia nei suoi momenti felici sia nei suoi momenti tragici, non è fine a se stesso, ma è il motore propulsore del cambiamento e della maturazione della protagonista.
Abbiamo detto che Jane appare sin da subito come una donna decisa e forte, per quanto queste caratteristiche siano in apparente contrapposizione con i suoi modi di fare dimessi; è una donna che sin da bambina, per sopravvivere in un ambiente freddo, ostile e non disposto a donarle affetto, si è obbligata a un ferreo autocontrollo e alla soppressione dei sentimenti.
Ma la scoperta di amare e di essere amata da un lato la sconvolgono e dall’altro le fanno acquisire sicurezza, che poi sente distrutta quando apprende che il suo sogno di dividere la vita con Mr. Rochester non si può realizzare: le pare di tornare bambina in un mondo estraneo e crudele.
Tuttavia è proprio da questo sconvolgimento che avviene in lei il raggiungimento della consapevolezza che lei può essere padrona della propria vita e che può rincorrere i propri desideri.
Jane è un personaggio con il quale il lettore non può non entrare in connessione e con il quale non può non dividere le gioie e le delusioni; si tratta di un’eroina che fa della dolcezza e della decisione le sue armi vincenti.
Un romanzo splendido, scritto in modo piacevole ed evocativo, che ci ricorda che l’amore e l’affetto nascono anche, e soprattutto, nei cuori più feriti.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Charlotte Brontë
Cosa ne pensi?