Invisibili
Caroline Criado Perez dà vita a un'indagine che ci mostra come il vuoto di dati di genere abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne.
Amazon
Consigliato a
Chiunque dubiti ancora del fatto che viviamo ancora in un “men’s world”
Il nostro voto
Recensione e trama
Da anni Caroline Criado Perez si occupa attivamente di parità di genere, denunciando il trattamento impari subito dalle donne in moltissimi settori della società, a partire dalla loro rappresentazione dei media, tema che fu al centro della sua prima campagna importante a livello nazionale, Women’s Room.
Ma è soprattutto con il libro Invisibili, giudicato best seller dal Sunday Times, che l’attivista di origine brasiliana ha conquistato il pubblico, raccontando nei minimi dettagli quanto la società sia tuttoggi costruita a immagine e somiglianza degli uomini, ignorando l’altra metà del cielo, ovvero la popolazione femminile. A dare prova di quanto il patriarcato e il maschilismo siano ancora pervadenti nel nostro sistema culturale la sconvolgente assenza di dati disponibili su corpi, abitudini e bisogni femminili.
Invisibili
Alcuni esempi, che possono sembrare banali ma non lo sono? Gli smartphone, sviluppati sulla base della misura delle mani maschili. O la temperatura degli uffici, regolata in base al metabolismo degli uomini. In un mondo ancora molto a misura di uomo Caroline Criado Perez ci ricorda l’importanza di avere una voce, di uscire dall’invisibilità per riuscire a costruire davvero un rapporto paritario tra generi.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Femminista, attivista, scrittrice e giornalista britannica nata in Brasile, Caroline Criado Perez ha lanciato come prima campagna nazionale il prog...
- Caroline Criado Perez
Cosa ne pensi?