Il vecchio e il mare
Il vecchio e il mare è probabilmente il romanzo più celebre di Ernest Hemingway. È la storia di Santiago, un vecchio pescatore che è da ottantaquattro giorni che pesca nulla, quasi fosse ...
Consigliato a
Chi apprezza le storie epiche e al tempo stesso riflessive.
Il nostro voto
Recensione e trama
Il vecchio e il mare è probabilmente il romanzo più celebre di Ernest Hemingway.
È la storia di Santiago, un vecchio pescatore che è da ottantaquattro giorni che pesca nulla, quasi fosse stato maledetto.
Ma Santiago non si arrende e decide di riprendere il mare, per cacciare un gigante pescespada: è l’inizio di una lotta contro le forze della natura, il mare e gli squali, che dura tre giorni e tre notti, ma soprattutto è la ricerca del proprio coraggio, di quel qualcosa che può dare senso alla vita.
Una storia epica e riflessiva, che vuole analizzare la fatica che l’uomo fa a sopravvivere e al tempo stesso la dignità che esso ha nel farlo.
Chi legge viene trascinato sulla barca di Santiago e si sente vicino a lui, al suo modo di affrontare la vita, ala sua umiltà di pescatore che è al tempo stesso nobiltà di una lotta contro la natura, che però è percepita anche come alleata, come elemento con cui fondersi.
Interessante anche la figura del giovane Manolin, che i genitori hanno allontanato da Santiago, che lo stava iniziando alla pesca, ma che continua a pensare a lui, a quello che considera un maestro, innanzitutto maestro di vita.
Un vecchio e un giovane uniti dal mare, metafora di vita, vita che è innanzitutto apprendimento, sfida nei confronti di sé stessi.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Ernest Hemingway
Cosa ne pensi?