Il telefono senza fili
Ora, Ampelio, secondo lei io mi metto a parlare del caso qui, al bar, di fronte a tutto il paese?". "Come, tutto il paese? Ci siamo solo noi quattro". "Appunto" confermò la commissaria.
dal libro
Consigliato a
Chi cerca un libro per passare il tempo.
Il nostro voto
Recensione e trama
Il telefono senza fili di Marco Malvadi è un romanzo giallo incentrato su quattro vecchietti, Aldo, Gino, Ampelio e Pilade, affezionati del BarLume, che si ritrovano a dover affrontare il caso di una strana scomparsa.
Vanessa Benedetti è una donna che gestisce con il marito Gianfranco, da cui ha divorziato per motivi fiscali, un agriturismo; un giorno, dopo aver ordinato chili e chili di carne, svanisce nel nulla, una sparizione che per i quattro vecchietti non è altro che occultamento di cadavere.
Ma la situazione si complica quando fa la sua comparsa Atlante il Luminoso, un cartomante che da una televisione privata fa una previsione sul mistero di Vanessa, e quando viene ritrovato il cadavere: è omicidio o suicidio?
Le indagini ufficiali sono guidate dalla commissaria Alice Martelli, ma questo non fermerà i quattro vecchietti, filtrati dal barista Massimo, dall’investigare a modo loro, tra battute ironiche e pettegolezzi, tanto tenuti in conto da Alice, consapevole che nelle piccole città le dicerie hanno sempre qualcosa di vero.
I quattro simpatici vecchietti, che dal loro status di frequentatori del bar sono un crocevia dei pettegolezzi di cui sopra, ci guidano in questo caso da risolvere, ravvivato da un linguaggio “toscano” pittoresco e divertente; l’autore ci regala un romanzo che scorre rapido, dove accanto al mistero del giallo ci sono anche motivo per ridere e per riflettere.
Il telefono senza fili, ultimo di cinque libri dedicati ai vecchietti del Barlume, anche se può essere letto senza aver affrontato i precedenti, è un libro divertente, dove l’indagine per la sparizione di una donna diventa occasione per guardare in modo bonario e ironico la popolazione di Pineta, luogo in cui le vicende sono ambientate, e in senso lato l’uomo, con i suoi, simpatici in questo caso, limiti e vizi.
Una lettura perfetta per il tempo libero, che strapperà non poche risate.
Dettagli
Informazioni sugli autori
Biografia non disponibile
Biografia non disponibile
- Marco Malvadi
- Marco Malvaldi
Cosa ne pensi?