Il ritratto di Dorian Gray
L'unico modo per liberarsi di una tentazione è di abbandonarsi a essa.
dal libro
Consigliato a
Chi vuole riflettere sul binomio vita-arte.
Il nostro voto
Recensione e trama
Il ritratto di Dorian Gray è un capolavoro uscito dalla sferzante penna di Oscar Wilde.
Protagonista del romanzo è Dorian Gray, un giovane di una bellezza straordinaria: la narrazione di apre con lui intento a posare per un ritratto che l’amico pittore Basil Hallward sta ultimando.
Ben presto entra in scena Lord Henry Wotton, un personaggio carismatico e affascinante, che incita Dorian a godersi appieno la sua giovinezza: secondo le idee dell’uomo, nella vita contano solo la bellezza e il piacere, ma il tempo per goderne è breve, per cui bisogna ricercarli senza avere paura di cedere alle tentazioni.
Dorian resta affascinato da questo modo di pensare e lo fa suo, esprimendo il desiderio che sia il ritratto ad invecchiare al suo posto e questo si realizza: sarà l’immagine sulla tela a mostrare sia i segni del tempo sia quelli della corruzione e del vizio in cui Dorian cade, diventando orribile.
Col tempo, il ritratto assumerà agli occhi del protagonista il valore di un atto di accusa, suscitando il suo disprezzo e tragiche conseguenze.
Il ritratto di Dorian Gray è un romanzo affascinante, in grado da un lato di tracciare un affresco del degrado morale in cui la società vittoriana viveva e dall’altro di dimostrare sino a dove la concezione dell’esistenza vissuta come un’opera d’arte poteva condurre.
Se la bellezza è concepita come fine a se stessa, come mero piacere dei sensi, finisce per abbrutire anche chi viene additato come un’incarnazione di essa (Dorian): cercare in modo schizofrenico attimi di piacere e limitarsi a godere di una bellezza che si incarna unicamente in una forma esteriore sono azioni che non possono che portare alla depravazione e alla perdita di sé.
A questo ideale di vita, a questo estetismo esasperato, se ne deve contrapporre un altro, dove la bellezza è segno di Altro, un ponte per elevare l’essere umano.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Oscar Wilde
Cosa ne pensi?