Il magico potere del riordino
In Giappone è riconosciuta come la regina dell’ordine, un baluardo nella guerra contro il caos. Con la sua filosofia del riordino Marie Kondo ci ha rivelato un nuovo modo di essere.
The Times
Consigliato a
Potenzialmente a tutti. Questo grande cult coniuga preziosi consigli di economia domestica a pillole indispensabili di filosofia.
Il nostro voto
Recensione e trama
Il metodo di Marie Kondo è ormai conosciutissimo in tutto il mondo, tanto che, dal 1° gennaio 2019, il suo bestseller, Il magico potere del riordino, è diventato una serie Netflix.
Ma come, adesso fanno una serie persino sui manuali di economia domestica?, penseranno i più scettici: ma il libro della giapponese, pubblicato nel 2011, è diventato un vero e proprio cult del suo genere, e non è un “semplice manuale” su come tenere in ordine la casa: quella di Marie Kondo è una vera e propria filosofia di vita, secondo cui organizzare e gestire con metodo i propri spazi domestici aiuta ad incrementare la fiducia in se stessi, a liberare la mente eliminando l’attaccamento al passato, a valorizzare le cose davvero importanti, inducendo anche a moderare gli acquisti, limitandoli alle cose realmente importanti.
Insomma, la lezione di fondo de Il magico potere del riordino è che dietro una casa ordinata ci sia anche una maggiore positività a livello emotivo e spirituale: il manuale mescola quindi temi importanti della filosofia zen, dove il riordino fisico è un rito che produce vantaggi enormi nella mente e nello spirito e, allo stesso tempo, viene insegnate che restare nel caos significa invece allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.
La serie Netflix, che prenderà il nome proprio dal titolo del libro, si comporrà di otto episodi, e come detto è disponibile sulla piattaforma in streaming già dal 1° gennaio 2019.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Nata a Tokyo nel 1985, Marie Kondo è l’ideatrice del metodo KonMari, sistema studiato per riordinare al meglio gli spazi abitativi con lo s...
- Marie Kondo
Cosa ne pensi?