Il diritto di contare
Una storia davvero appassionante, raccontata in maniera tradizionale e didascalica.
lafeltrinelli.it
È una storia importante che supera ogni barriera mentale, retrograda e razzista e pone la donna al centro di una società che non la discrimina, ma anzi la incoraggia. L'autrice infatti ha scritto un libro che è un inno alla speranza e che vede premiato il coraggio di donne che hanno saputo lottare per la realizzazione di un sogno.
huffingtonpost.it
Consigliato a
Chi è interessato a scoprire la storia vera di quattro figure femminili fondamentali per la storia americana fino a poco tempo fa quasi del tutto sconosciute, raccontata con semplicità ma capace comunque di lasciare un segno nel profondo.
Il nostro voto
Recensione e trama
Candidato a tre premi Oscar e a due Golden Globe, forse non tutti sanno che “Il diritto di contare“, film del 2016 di Theodore Melfi, è in realtà ispirato al libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race, scritto da Margot Lee Shetterly, in cui la parola “Figures” ha la doppia valenza, estremamente significativa data la trama, di “persona” ma anche di “cifra”. Anzi in realtà il film è basato sulle bozze del libro, perché il libro vero è proprio è uscito nel settembre 2016, quando le riprese del film erano già concluse.
La storia dello sbarco sulla Luna e i nomi dei suoi protagonisti, è ben nota al grande pubblico, e impressa eternamente nella memoria collettiva dell’umanità; pochi, però, conoscono l’importanza di chi ha reso possibile compiere passi del genere, ovvero scienziati, studiosi, matematici che, con il proprio lavoro e il costante impegno, hanno svolto un ruolo davvero fondamentale per la riuscita di quelle che, fino a pochi anni prima, sembravano imprese fantascientifiche. Ancora meno sono, poi, quelli che sanno che nel gruppo di collaboratori della NASA figuravano anche delle donne afroamericane, chiamate, a partire dagli anni ’40, a lavorare al posto degli uomini a causa della carenza di personale maschile, impegnato nel conflitto mondiale. Dorothy Vaughan, Mary Jackson, Katherine Johnson e Christine Darden i nomi delle protagoniste del libro di Shetterly, matematiche e fisiche che, dopo aver affrontato il sessismo e il razzismo, hanno finalmente avuto l’opportunità di poter mettere in pratica il frutto dei loro studi e mostrare la loro preparazione altissima. Pur frenate dagli allora esistenti divieti di “mescolarsi” con le colleghe bianche per via della segregazione razziale, dal loro posto di lavoro, nel Langley Memorial Aeronautical Laboratory, il loro supporto si rivelò fondamentale per permettere agli USA di raggiungere quell’obiettivo a lungo inseguito, battere sul tempo l’Unione Sovietica nella corsa alla conquista dello spazio, portandosi così avanti sullo scacchiere della Guerra Fredda.
9 libri di cui uscirà il film nel 2017 da leggere prima di andare al cinema!
Di libri trasformati in film ne abbiamo sentito spesso, eppure varrebbe sempre la pena leggere la versione cartacea prima di vedere la trasposizion...
“Il diritto di contare” segue la carriera trentennale di queste quattro donne speciali, divise fra la missione assegnata loro dal Paese e la lotta per i diritti civili, fondamentali per le persone di colore.
Interpretato per il grande schermo da Taraji P. Henson nel ruolo di Katherine Johnson, Octavia Spencer in quello di Dorothy Vaughan, Janelle Monáe per Mary Jackson e Kevin Costner nei panni di Al Harrison, il film è uscito nelle sale italiane l’8 marzo 2017.
Su Amazon è possibile acquistare il libro.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Margot Lee Shetterly è una scrittrice americana. Il suo primo libro racconta la storia delle donne afro americane che hanno contribuito alle missi...
- Margot Lee Shetterly
Cosa ne pensi?