Il buco nero, Trama e Recensione - Roba da Donne

Il buco nero

Giuseppe Caporale è un giornalista di Repubblica, autore nel 2011 di questo libro-inchiesta che si concentra su ciò che è successo all’Aquila dopo il terremoto avvenuto nella notte tra il 5 e il 6 aprile del 2009. Il buco nero, emblematico sin dal titolo, è l’esito ...

Consigliato a

Chi vuole capire i retroscena del terremoto che nel 2009 ha colpito l’Abruzzo.

Il nostro voto

Recensione e trama

Giuseppe Caporale è un giornalista di Repubblica, autore nel 2011 di questo libro-inchiesta che si concentra su ciò che è successo all’Aquila dopo il terremoto avvenuto nella notte tra il 5 e il 6 aprile del 2009.

Il buco nero, emblematico sin dal titolo, è l’esito di due anni di lavoro che il giornalista ha dedicato ad approfondire la vicenda, partendo dal presupposto che, se un terremoto è una calamità naturale distruttiva, tuttavia le vittime di questo sisma e i danni che ci sono stati non sono del tutto imputabili ad esso.

Questo libro ha il coraggio di indagare tra errori, corruzione, truffe e sprechi che sono avvenuti prima e durante la ricostruzione, senza tralasciare lo sfruttamento da parte della politica e dei media della situazione.

Da costruzioni nate per crollare a causa della corruzione, tra cemento di scarsa qualità e progetti falsificati non rispettosi del territorio, allo sfruttamento dell’emergenza sismica, utilizzata per accaparrarsi fondi e consensi politici, alla cultura delle tangenti: Caporale non ha paura a denunciare tutte le falle del sistema.

Un libro che urla allo scandalo e che è davvero molto interessante, innanzitutto per ricordare quanto accaduto, ma soprattutto per prevenire altre situazioni simili, causate più da corruzione che da calamità naturali.

Scopri come leggerlo al miglior prezzo!

Dettagli

Genere: Politica
Prezzo Listino: EUR 14,50
Editore: Garzanti
Collana: ND
Data Pubblicazione: 01/01/1970
Pagine: 199
ISBN-10: 881160124X
ISBN-13: 9788811601241
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Il buco nero. La lunga tragedia dell'Aquila: dalle raccomandazioni e dalle tangenti al terremoto e agli scandali della ricostruzione

Informazioni sull'autore

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...