I piaceri della notte
Sei il signore dei miei sogni proibiti...
dal libro
«Mi rivedrai creatura eccitante».
dal libro
Le prese il viso tra le mani e la baciò con tutta la passione che suscitava in lui.
«Ma non saprai chi sono».
Consigliato a
Amanti della letteratura fantasy-erotica
Il nostro voto
Recensione e trama
I piaceri della notte, primo episodio della serie Dream Guardians, è un romanzo fantasy-erotico che nasce dalla penna di Sylvia Day; la serie, composta da due volumi, prosegue poi con il secondo capitolo intitolato Heat of the Night.
Un romanzo che crea un azzeccato mix tra il genere paranormal-fantasy e l’erotismo tipico della scrittura della Day, regalandoci una storia intricata.
In un universo parallelo al nostro, chiamato Crepuscolo, vivono i Guardiani dei sogni il cui scopo è quello di difendere i sogni degli esseri umani, chiamati Sognatori, dall’ombra degli Incubi.
Questo è il mondo dal quale proviene uno dei due protagonisti del romanzo, l’aitante Aidan Cross, capitano dei Guardiani.
Aidan ha passato tutta la sua vita a combattere, pianificare e sostenere i suoi uomini con il solo scopo di proteggere i Sognatori.
Ogni essere umano che si addormenta varca le porte del suo mondo in uno stato di incoscienza talmente forte che gli Incubi potrebbero devastare la sua menti.
Per questo motivo i Guardiani vegliano sul riposo e, a volte, lo rendono intenso ed eccitante diventando a loro volta parte dei sogni.
Gli anziani affidano ad Aidan la ricerca di una chiave misteriosa, che additano come possibile causa della fine dei loro mondi, e poi il compito di distruggerla… ma forse non stanno raccontando tutta la verità.
Il capo dei Guardiani viene quindi inviato in missione da una donna (una Sognatrice), Lyssa Bates, che fino a quel momento (anche se non sa come) ha impedito a qualsiasi Guardiano di entrare nel suo subconscio.
La bella Lyssa, di professione veterinaria, ignora di essere una pedina importante del gioco; affetta da una particolare malattia che la induce a dormire molto spesso, quasi fosse narcolettica, dotata di forza e poteri misteriosi, sa solo che improvvisamente nei suoi sogni appare quest’uomo passionale e virile, un incontro onirico che sconvolgerà la vita di entrambi.
Aidan e Lyssa intrecciano momenti di passione sfrenata nei sogni della donna, fanno l’amore e si crogiolano in numerosi e fantastici amplessi, ma Aiden si pente quasi subito di essersi lasciato andare poiché, si rende presto conto, Lyssa è in grado di vederlo per quello che è realmente, innescando da subito un legame speciale fra di loro.
Lui è cosciente che il loro è un amore impossibile che non può avere futuro, ma Lyssa gli è entrata dentro e quando scoprirà che è in pericolo di vita affronterà di tutto pur di salvarla.
Ma cosa si cela dietro Lyssa? Perché gli Anziani vogliono ucciderla?
Quelle che per la protagonista sono splendide e passionali visioni oniriche, si trasformano ben presto in realtà quando Aidan, attraversando il confine fra i loro mondi, si presenterà in carne e ossa alla sua porta, sconvolgendo la vita dell’incredula donna.
Bello, alto, moro, possente e per di più immortale, Lyssa non ci metterà molto ad innamorarsi del capo dei Guardiani che, dal canto suo, dovrà lottare contro il suo istinto che lo porta ad amarla e a volerla proteggere dall’imminente pericolo degli Anziani.
Una piacevole lettura dai sapori paranormal-fantasy dove non mancano scottanti incontri fra i protagonisti; le scene di sesso sono sempre sensuali e coinvolgenti, ben descritte dalla Day; i protagonisti sono ben caratterizzati e realistici nonostante la natura fantastica del romanzo.
Anche i personaggi secondari del romanzo sono interessanti ed amabili: la madre di Lyssa, il suo spasimante Chad, il migliore amico di Aidan Connor Bruce; inoltre le descrizioni delle varie battaglie sono particolarmente avvincenti.
Una storia deliziosa dal sapore peccaminoso, che incanta, affascina e coinvolge; consigliata ad un pubblico adulto con la voglia di leggere un romanzo fantasy che non parli però dei soliti vampiri o licantropi.
Dettagli
Altre edizioni
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Sylvia Day
Cosa ne pensi?