HHhH. Il cervello di Himmler si chiama Heydrich, Trama e Recensione - Roba da Donne

HHhH. Il cervello di Himmler si chiama Heydrich

La ricostruzione storica è intensa e coinvolgente, ma l'interesse del romanzo e la sua grande riuscita stanno nel modo in cui Laurent Binet accompagna lo svolgimento dei fatti con le sue domande e i suoi commenti intorno all'atto stesso dello scrivere. Questioni etiche ed estetiche, le une intrinsecamente legate alle altre e che, lungi dall'appesantire il racconto, lo arricchiscono con la zavorra dell'intelligenza.

da l'Internazionale

Consigliato a

Chi cerca un’appassionante ricostruzione storica.

Il nostro voto

Recensione e trama

HHhH, libro scritto dall’autore francese Laurent Binet, è l’acronimo Himmlers Hirn heißt Heydrich, che in tedesco significa “Il cervello di Himmler si chiama Heydrich”.

La storia che viene raccontata è quella dell’Operazione Antropoide, l’attentato a Reynard Heydrich, uno degli uomini più potenti del Reich, avvenuta a Praga il 27 maggio 1942.

Heydrich è il braccio destro di Himmler, l’ideatore della soluzione finale; è uno dei gerarchi più spietati del Terzo Reich, soprannominato il macellaio di Praga.

Il passato di Heydrich è problematico, con il mistero di una presenza ebraica nella sua famiglia, ma questa diceria non gli impedisce di diventare un uomo ammirato da Hitler per la ferocia con cui perseguita i nemici del regime e gli ebrei.

Da Londra, il governo ceco in esilio decide di organizzare un attentato per uccidere Heydrich: gli incaricati sono Jozef Gabcìk e Jan Kubis, da questo momento protagonisti della storia.

Il libro segue sia le vicende di Heydrich sia quelle di Jozef e Jan, colorando la verità storica di suspance.

Ma non solo: il libro di Binet non si limita a ricostruire un’appassionante vicenda storica,colmando qualche buco documentario con qualche supposizione, ma offre anche delle riflessioni sulla scrittura e sul rapporto tra storia e letteratura.

Il libro è avvincente e presenta un buon ritmo, sostenuto anche dalle incursioni dell’autore; una storia che emoziona e al tempo stesso spaventa, che ricorda l’importanza della memoria.

Scopri come leggerlo al miglior prezzo!

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 20,00
Editore: Einaudi
Collana: ND
Data Pubblicazione: 05/10/2011
Pagine: 342
ISBN-10: 8806207539
ISBN-13: 9788806207533
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: HHhH. Il cervello di Himmler si chiama Heydrich

Informazioni sull'autore