Hai detto trenta?
Silvia, Stefania e Ilaria; sappiamo solo questo di loro, se non che facciano parte del gruppo I trentenni, autrici di un blog di successo che racconta tutti i malesseri di una generazione che ancor...
Consigliato a
Chi vuole fare un tuffo nostalgico ma divertentissimo ai tempi dell’adolescenza e, in fondo, sente di non essere mai cresciuto davvero.
Il nostro voto
Recensione e trama
Silvia, Stefania e Ilaria; sappiamo solo questo di loro, se non che facciano parte del gruppo I trentenni, autrici di un blog di successo che racconta tutti i malesseri di una generazione che ancora non si rende ben conto (o non vuole accettare) di essere entrata nell’età adulta.
Hai detto trenta? è un inno, sincero e spensierato, a un’età che non torna e che porta con sé tutti i rimpianti per essere sfuggita dalle mani troppo presto, al desideri perenne di restare bambini, ma anche ai rapporti che inevitabilmente cambiano. Come quello di Lea, Andrea e Viola, inseparabili a scuola, finché è arrivata la vita adulta che ha sciolto un legame che sembrava indissolubile.
Oggi Viola sogna un figlio dal suo compagno, Lea ha un marito e un lavoro a tempo pieno, Andrea sta per andare a convivere… Ma proprio mentre è impegnata a impacchettare le sue cose ritrova un vero e proprio tesoro: la vecchia Smemo, piena di dediche, pensieri, canzoni e una lista, quella delle cose da fare prima dei 30 anni, che con le amiche ha compilato insieme tra i banchi.
Questa è l’occasione per far riunire il trio, che parte per una vacanza folle e nostalgica, che si snoderà tra concerti di Cremonini e chiamate notturne ai compagni di un tempo, per scoprire che la vita che sognavano, in realtà, deve ancora tutta da incominciare.
Hai detto trenta? porta una ventata di freschezza, di novità e, perché no, di speranza, verso tutte le donne e gli uomini rimasti teenager che sanno davvero apprezzare l’importanza di tutto ciò. Un libro imperdibile, in uscita il 25 settembre, che tutti i nostalgici adolescenti a cavallo fra gli anni ’90 e i primi del 2000 dovranno leggere.
Dettagli
Informazioni sull'autore
I Trentenni, ovvero Silvia, giornalista, Ilaria, architetta, e Stefania, siciliana trapiantata a Milano, raccontano su un blog molto apprezzato le ...
- I trentenni
Cosa ne pensi?