Consigliato a

Chi cerca un romanzo complesso che tratti grandi temi: politici, morali e religiosi.

Il nostro voto

Recensione e trama

Shemuel Asch, il protagonista di Giuda di Amoz Oz, è un giovane che, in una Gerusalemme del 1959, decide di lasciare gli studi universitari a causa dei problemi economici che deve affrontare la sua famiglia e dell’abbandono della sua ragazza, che lo lascia per sposarsi con un altro.

Quando sta per lasciare la città, Shemuel vede un annuncio di lavoro: sono offerti alloggio gratis e un piccolo stipendio a uno studente di materie umanistiche che sia disponibile per tenere compagnia a un colto anziano, Gershom Wald, che vive insieme a una donna misteriosa che subito colpisce il giovane, Atalia Abrabanel.

È l’inizio per Shemuel di una vita solitaria e ritirata, ma anche di riflessioni e di scoperte, in primo luogo sulle storie e le persone che ci sono con lui in quella casa. Sono storie dolorose quelle che emergono, fatte di perdite e tradimenti. Proprio il tradimento, come si può evincere dal titolo, è uno dei temi importanti del libro: introdotto dalla figura del padre di Atalia, morto con la nomea di traditore perché amico degli arabi e oppositore dello stato ebraico, si sviluppa poi con quella di Giuda, il traditore per eccellenza, che viene però guardato sotto una luce diversa, cioè come strumento di Gesù per avviare la passione, anzi, che abbia obbedito a una richiesta del Messia.

Il romanzo ha spazio anche per temi politici, come il rapporto tra israeliani e palestinesi, ma è comunque un affondo sul concetto di tradimento, punto a cui si può arrivare per troppa fede, ma che può non essere sempre negativo se viene percepito, come sostiene l’autore, come una rottura degli schemi.

Giuda è un romanzo complesso, un romanzo sussurrato, senza grandi situazioni o grandi eventi, ma dove ogni piccolo gesto e ogni breve parola ha il suo significato; un libro intenso e al tempo stesso delicato, un affresco di vite che conquistano chi legge.

Scopri come leggerlo al miglior prezzo!

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 18,00
Editore: Feltrinelli
Collana: ND
Data Pubblicazione: 01/01/1970
Pagine: 329
ISBN-10: 8807031094
ISBN-13: 9788807031090
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Giuda

Informazioni sull'autore

  • Amos Oz