Consigliato a

Chiunque voglia recuperare una memoria femminile preziosa, la testimonianza di un periodo durissimo vissuto con gli occhi di una donna

Il nostro voto

Recensione e trama

Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti è stata molte cose nella sua vita, ma soprattutto è stata Joyce Lussu: partigiana, scrittrice, traduttrice e poetessa italiana, medaglia d’argento al valor militare, capitano nelle brigate Giustizia e Libertà, sorella dello storico e antifascista Max Salvadori. Moglie in seconde nozze dell’intellettuale Emilio Lussu, in Fronti e frontiere ripercorre parte della sua vita, dalla sua storia d’amore al conflitto mondiale, un’odissea che la vede in continua fuga col marito, tra cambi d’identità e incontri miracolosi.

Fronti e frontiere

Fronti e frontiere

Una storia d'amore e un conflitto mondiale; odissea in un continente devastato che vede la protagonista Joyce e - a tratti - il marito Emilio Lussu in una continua fuga, cambi d'identità e incontri miracolosi. Prefazione di Jennifer Guerra.
Compra su Amazon

Ogni capitolo di Fronti e frontiere porta il nome di un personaggio femminile, un vero e proprio tributo alle donne che hanno incrociato il cammino di Lussu e l’hanno accolta, aiutata, persino salvata. Con la prefazione di Jennifer Guerra, il libro è una fotografia nitida dell’Italia degli esiliati, che organizzano le attività dell’antifascismo fuori dai confini italiani, tra passaporti falsi, nascondigli, contrattazioni con la polizia di diversi Paesi; ma anche la memoria, preziosissima, di una donna che ha combattuto la guerra degli uomini.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!

Dettagli

Genere: Saggi
Prezzo Listino: 15,95
Editore: Abbot
Collana: ND
Data Pubblicazione: 01/01/2021
Pagine: 244
ISBN-10: nd
ISBN-13: nd
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Fronti e frontiere

Informazioni sull'autore

  • Joyce Lussu