Elogio dei corpi delle donne
"Elogio dei corpi delle donne", un saggio breve ma potentissimo, in parte ode e in parte trattato, scritto in completa adorazione della forma femminile, in tutta la sua straordinaria varietà.
Amazon
Consigliato a
Questo saggio di Gloria Steinem sorprende per la contemporaneità dei temi, ed è perciò adatto anche alle donne più giovani che vogliono recuperare i grandi temi del femminismo degli anni ’70.
Il nostro voto
Recensione e trama
Considerata, a pieno titolo, una delle voci più autorevoli della seconda ondata femminista, Gloria Steinem si è sempre battuta in difesa dei diritti delle donne, ed Elogio dei corpi delle donne, pubblicato per la prima volta nel 1982 sulla rivista da lei co-fondata, Ms. incarna tutta la filosofia della scrittrice e giornalista; è un saggio breve ma estremamente potente, che in alcuni tratti è un ode e in altri si trasforma in trattato, scritto però nella piena e consapevole adorazione dei corpi femminili, in tutta la loro varietà.
Elogio dei corpi delle donne
Steinem ha così anticipato di quarant’anni circa il dibattito sull’inclusività dei corpi non conformi e i temi della body acceptance, offrendo ai suoi lettori un vero inno all’amore per se stess*, e distruggendo tutte le sovrastrutture maschiliste e patriarcali che vogliono la donna ipersessualizzata e ossessionata da standard di bellezza irreali. L’invito di Gloria Steinem è di accantonare falsi idoli per tornare ad amarsi in tutta la propria totalità.
Una curiosità: il saggio è nato dopo che Gloria trascorse qualche giorno in un centro benessere in compagnia di circa novanta donne.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Considerata una delle voci più autorevoli del femminismo della Seconda Ondata, Gloria Steinem ha lavorato per il New York ed è cofondatrice dell...
- Gloria Steinem
Cosa ne pensi?