E l'eco rispose
L'eco è un suono che ritorna, a volte ovattato o sbiadito, ma sempre si ripresenta, seguendo una via che a noi non è nota o che non è prevedibile, e questo è quello che sperimentano i personag...
Consigliato a
Chi cerca una storia corale.
Il nostro voto
Recensione e trama
L’eco è un suono che ritorna, a volte ovattato o sbiadito, ma sempre si ripresenta, seguendo una via che a noi non è nota o che non è prevedibile, e questo è quello che sperimentano i personaggi che affollano le pagine di E l’eco rispose di Khaled Hosseini.
Il libro segue tante storie diverse che hanno origine da un’azione compiuta da Sabur, padre di due bambini: Abdullah, il maggiore, molto legato alla sorellina di tre anni, Pari. Sabur cerca inutilmente di dissuadere il figlio a venire con lui e Pari a Kabul, perché sa che quello che sta per accadere sarà per il bambino un evento doloroso che lo segnerà per tutta la vita.
La narrazione, analizzando finemente i sentimenti che coinvolgono il cuore umano e mostrando come le persone si amano, si tradiscono ma alla fine sono pronte a sacrificarsi l’una per l’altra, ci trasporta in giro per il mondo: non solo l’Afghanistan, ma anche Parigi, San Francisco e in Grecia, in un arco di tempo che copre cinquant’anni.
Incontriamo personaggi che vivono dolori intensi, che a volte non riescono a trovare un motivo di speranza nella loro vita, a cui tutto sembra distrutto e irrecuperabile; eppure, quella vita che appare loro senza senso all’improvviso ha una svolta, che può essere fonte di altre sofferenze o di pace, ma che riesce alla fine riesce a spiegare ogni cosa: è questa la risposta dell’eco.
Ci troviamo davanti a un buon lavoro, forse non il migliore di Hosseini, che ci ha abituato a romanzi intensi e toccanti; non che questo non lo sia, ma rispetto ai precedenti ha una marcia in meno. In ogni caso, resta una lettura piacevole, che, una volta terminata, lascia un gusto dolce-amaro in bocca.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Khaled Hosseini
Cosa ne pensi?