
Dacia Maraini: "Il diritto di morire" e di scegliere come farlo

Carmen de Burgos, la donna che hanno cercato di cancellare e non farci conoscere

"La storia infinita": un racconto magico che parla di depressione infantile e non solo

Cosa scriveva Tolkien nelle lettere di Babbo Natale che inviava ai suoi figli

Noam Chomsky: perché all'anagrafe è stato registrato come donna e 5 insegnamenti

Premio Strega 2019: Maria Bellonci, la donna dietro il premio più importante

Natale femminista: storie che Babbo Natale non ti leggerebbe

La meraviglia di Charlotte Salomon che morì incinta a 26 anni in una camera a gas

Arundhati Roy e la necessità di non rappresentare le donne solo come vittime
Dove vai Bernadette?
Maria Semple - 2019 - Rizzoli
Sorprendente ritratto femminile, Dove vai Bernadette? celebra l'istinto di fuga che cova dentro ognuno di noi. Perché nell'ingorgo assordante delle nostre vite è l'imperfezione l'unica ancora di salvezza.
amazon.it
Ho divorato Bernadette in preda a un piacere assoluto, quasi infantile
Jonathan Franzen

Consigliato a ...
Ironico, scanzonato, ma non senza una punta di amarezza che spinge a una riflessione. Non leggetelo se state pensando di trovare la vostra via di fuga (o forse sì).
Il nostro voto
Recensione e trama
Bernadette Fox non è un tipo facile; esce di rado, trascura la casa, indossa occhialoni scuri da diva e fa capire di fregarsene beatamente delle riunioni scolastiche e delle questioni di vicinato. Quando la figlia Bee le chiede un viaggio premio in Antartide per la pagella perfetta, Bernadette si butta a capofitto nell’organizzazione, ma, consumata dallo sforzo di adattarsi a una vita che non le somiglia affatto, è sull’orlo di una crisi di nervi.
Tanto che d’improvviso scompare, lasciando la sua famiglia sola e smarrita. È proprio Bee a tentare di rimettere insieme i cocci che hanno portato alla sua sparizione, ricostruendo tutto con mail, fatture, articoli di giornale e circolari scolastiche che Bernadette ha lasciato dietro di sé. Così facendo, la ragazza scoprirà l’incredibile segreto che sua madre nasconde da vent’anni.
Dove vai Bernadette? è un vero e proprio caso letterario: uscito inizialmente nel 2012, ha venduto oltre mezzo milione di copie solo negli Stati Uniti, ed è stato proclamato romanzo dell’anno secondo il New York Times, People, Time, il Washington Post, Entertainment Weekly e il San Francisco Chronicle. In totale ha venduto più di 60.000 copie vendute, e adesso torna, con un’edizione cartacea del tutto nuova in uscita il 26 novembre 2019, per Rizzoli, proprio in concomitanza o quasi con l’arrivo nelle sale di Che fine ha fatto Bernadette?, pellicola con Cate Blanchett diretta da Richard Linklater, già regista di School of rock, pronta a debuttare nelle sale il 12 dicembre.
Dettagli
Se vuoi aggiornamenti su Libri al cinema, Ultimi libri pubblicati inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:

Rockettara, animalista, books addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Contenuti sponsorizzati
Informazioni sull'autore

Maria Semple