Donne tutte puttane

Questo saggio, illuminante quanto stimolante, mette in questione il tema della maschilità egemone, funzionale alla società patriarcale nella quale siamo immersi, e invita ad un patto tra i generi basato sul rispetto, sull’autodeterminazione e sulla libertà reciproci.

Durango Edizioni

Consigliato a

v

Un’intensa analisi che ciascun* di noi dovrebbe leggere, per capire quanto il maschilismo abbia conseguenze negative nella società, a tutti i livelli.

Il nostro voto

Recensione e trama

“Donne tutte puttane”, così si chiamava il gruppo WhatsApp creato da una decina di ragazzi per scambiarsi foto e video intimi di ragazze, scattati a loro insaputa e comunque senza il loro consenso. Questo genere di comportamento, che in Italia viene punito da poco, viene spesso indicato come revenge porn, ma in maniera impropria: il termine, infatti, significa, “vendetta porno”, ma qui c’è ben poco da vendicare.

La definizione corretta sarebbe quella di imaged-based sexual abuse, ovvero “abuso basato su un’immagine sessuale”, che forse fornirebbe anche una maggiore consapevolezza a chi compie un atto del genere,  che molto frequentemente non ritiene nemmeno di stare perpetrando una violenza, ma un semplice “atto goliardico”. Tutta colpa del machismo e della cultura maschilista insita nella nostra società, che nel loro saggio Lucia Bainotti e Silvia Semenzin provano ad affrontare.

Le due hanno iniziato il lavoro su Donne tutte puttane nel 2017, raccogliendo materiali, documenti, analizzando, studiando i meccanismi di un sistema che colpevolizza sempre le donne, anche quando sono vittime e basta, e lascia impuniti comportamenti di questo tipo.

Oggi ringrazio anche chi 4 anni fa ci diede ispirazione, cercando di piegarci all’idea che umiliare le donne in gruppi di chat trattandole come “puttane” fosse solo “goliardia tra maschi” – scrive Semenzin nel post Instagram in cui presenta il libro – Questo è dedicato a tutte noi, che tra la rabbia e il dolore, continuiamo invece a lottare e farci spazio.
Che questo libro possa ridare speranza a chi è sopravvissuta e possa essere finalmente il nostro grido grido di liberazione e di rivolta.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!

Dettagli

Genere: Saggi
Prezzo Listino: 15
Editore: Durango Edizioni
Collana: ND
Data Pubblicazione: 01/01/1970
Pagine: 00
ISBN-10: nd
ISBN-13: nd
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Donne tutte puttane

Informazioni sugli autori