Donne che amano troppo
Quando essere innamorate significa soffrire, stiamo amando troppo.
dal libro
Consigliato a
Chi è interessato ad approfondire i meccanismi psicologici che portano alcune donne ad intraprendere una relazione distruttiva.
Il nostro voto
Recensione e trama
Donne cha amano troppo è un libro scritto negli anni ’70 dalla psicologa Robin Norwood, che racconta le vicende personali di alcune sue pazienti, donne che sono dipendenti da una relazione affettiva che causa in loro sofferenza e le porta a rinunciare alla propria personalità e felicità.
Donne che provengono da famiglie con genitori alcolisti, drogati e assenti, che si innamorano di uomini sbagliati e che instaurano rapporti distruttivi nonostante siano consapevoli del fatto che il loro partner sia inadeguato e sono disposte anche a subire maltrattamenti per paura di perderlo.
L’autrice, con parole semplici e colloquiali, in questo libro prova a tracciare un percorso verso la consapevolezza di se stessi e verso l’equilibrio dei sentimenti, che possa essere utile a tutte le donne, perché a volte alcune, pur senza vivere storie drammatiche come quelle raccontate, tendono ad amare troppo.
Il percorso è articolato in capitoli, in ognuno dei quali viene mostrata una caratteristica della dipendenza affettiva e poi vengono dati consigli.
Ma questo percorso è vano se non parte dalla consapevolezza che amare troppo non vuol dire donarsi tanto all’altro, ma significa annullare se stessi in un rapporto non costruttivo.
L’amore “sano” implica certo sacrificio, ma è un sacrificio che dona felicità e che implica un aiutarsi insieme.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Robin Norwood
Cosa ne pensi?