Come un giovane uomo
Un viaggio nella memoria che la presenza aleggiante di Proust autorizza e benedice
Ida Bozzi, Corriere della sera
Se non fosse un paragone extraterrestre si potrebbe parlare di un Proust in erba
Laura Pezzino, Vanity Fair
Consigliato a
Chi cerca una riflessione profonda sul valore dell’amore e della vita, in una narrazione poetica che mescola riferimenti della nostra contemporaneità.
Il nostro voto
Recensione e trama
Da poeta a scrittore, Carlo Carabba esordisce con un romanzo di prosa dopo due successi in versi e si ritrova immediatamente tra i dodici finalisti del Premio Strega edizione 2018.
In fondo, in Come un giovane uomo si ritrova parte della poetica e dell’armoniosa narrazione dell’autore de Gli anni della pioggia, stavolta riversati in una storia che parla di due coincidenze straordinarie. Quella delle neve che cade a Roma dopo più di vent’anni di attesa, e quella di Mascia, una donna in coma che morirà dieci giorni dopo.
Proprio la neve, che aveva incantato il protagonista del libro da bambino col suo candore, tornata vent’anni dopo ha portato via Mascia, l’amica del liceo, facendola scivolare in motorino.
Mascia muore per sbaglio, e lui, il protagonista, nel tentativo di darsi una spiegazione che non c’è per quell’assurda morte parla con amici comuni, riceve e manda SMS, inventa scuse, si colpevolizza, poi si assolve. Se è vero che “si muore tutti soli”, lui cerca invece di restare con Mascia fino all’ultimo, per evitarle la solitudine della morte.
Come un giovane uomo segue serratamente i pensieri del protagonista, e di chi legge, si interroga in maniera non violenta né invadente sulla perdita di quelli che si amano, indagando fino al limite dell’amore umano, che è proprio quello, per quanto insopportabile, di non poter impedire la morte.
Quello di Carlo Carabba è un libro sul caso e il destino, il lutto e la crescita, una testimonianza vivida e nitida del passaggio dall’età della giovinezza a quella in cui necessariamente si deve diventare adulti, riuscendo sempre e comunque a restare vivi, e umani.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Nato a Roma nel 1980, laureato in Storia della Filosofia Moderna, appassionato di wrestling, è attualmente responsabile editoriale della narrativa...
- Carlo Carabba
Cosa ne pensi?