Città di carta
Città di carta di John Green è la storia di Quentin Jacobsen e di Margo Roth Spiegelman, due adolescenti alle soglie della vita adulta. Quentin è da sempre innamorato di Margo, sin da quando...
Consigliato a
Chi ama i romanzi young adult.
Il nostro voto
Recensione e trama
Città di carta di John Green è la storia di Quentin Jacobsen e di Margo Roth Spiegelman, due adolescenti alle soglie della vita adulta.
Quentin è da sempre innamorato di Margo, sin da quando erano entrambi bambini, ma poi il tempo il loro legame speciale si è affievolito, sino al giorno della vigilia del diploma, nel quale Margo si presenta alla finestra di Quentin e lo trascina in una notte di fatta di avventure.
La mattina dopo, Margo scompare in modo misterioso, ma nessuno se ne preoccupa: Margo è sempre stata uno spirito libero avvezza alla fuga, ma per Quentin questa volta c’è qualcosa di diverso, che gli fa immaginare il peggio? E poi, perché la notte prima ha parlato di persone e città di carta?
Ha così inizio la ricerca di Quentin e dei suoi amici Ben, Radar e Lacey, non solo una ricerca di Margo, ma anche una ricerca su loro stessi, un viaggio alla scoperta di cosa nella vita è vero e cosa invece è “di carta”, che cosa è reale e che cosa invece è solo percezione, maschera.
L’autore ci dice che ognuno indossa delle maschere: in base alle situazioni, si sceglie una maschera diversa che a sua volta viene interpretata dagli altri in modo diverso, per cui una persona è convinta di conoscere le altre, quando in realtà non conosce nessuno e forse nemmeno se stessa.
Di queste maschere è difficile liberarsi, perché ti seguono ovunque vai: così accade a Margo e l’indagine che Quentin fa per ritrovarla lo porta a comprendere quanto lui nella sua testa la abbia idealizzata; Quentin la ha sempre vista come una ragazza intraprendente e coraggiosa, quando in realtà Margo è paurosa e alla ricerca delle attenzioni dei genitori.
Un libro dunque che parla di apparenza e realtà, ma anche che racconta di tutti i turbamenti e le ansie che interessano un periodo della vita particolarissimo, in cui il futuro è incerto e pare che venga chiesto di crescere all’improvviso.
Una lettura forse non originalissima, ma che lo stile semplice e diretto dell’autore, nonché i personaggi ben costruiti, rendono senza dubbio piacevole.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- John Green
Cosa ne pensi?