Anna Karenina
Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice lo è a modo proprio.
dal libro
Consigliato a
Chi cerca un grande classico che parli d’amore ed egoismo.
Il nostro voto
Recensione e trama
Anna Karenina di Lev Tolstoj è uno di quei romanzi che non si possono non leggere, se non altro per cercare di comprendere l’esemplare femminile che viene incarnato dalla sua protagonista, Anna, una donna che ha apparentemente tutto quello di cui una persona può aver bisogno per essere felice. Certo, la sua è più che altro una felicità di facciata: eccezione fatta per il figlio, tutto nella sua vita pare artefatto e costruito, dal rapporto “cordiale” con il marito (ricco) a cui vuole bene alla sua bellezza composta ma non troppo.
Ma Anna è una donna che si fa guidare dalle passioni, che vuole vivere la vita appieno e per questo si innamora dell’ufficiale Vronskij, uno dei personaggi più insulsi della letteratura, che trascorre il suo tempo libero ad illudere giovani donne in cerca di marito e a insidiare quelle sposate. L’amore di Anna è ricambiato da Vronskij e il loro legame non può che creare scandalo nella società dell’epoca; il marito di Anna, in un tentativo di salvare la propria reputazione più che il proprio matrimonio, minaccia la moglie, dicendogli che se non rinuncerà al suo amante sarà costretto a impedirle di vedere il figlio, che lei ama moltissimo.
Ma la passione per Vronskij è troppo forte, il desiderio di un amore travolgente è totalizzante, e Anna lascia così il figlio che ama per un uomo con cui poi avrà un’altra figlia, che ai suoi occhi diventerà l’incarnazione dell’egoismo con il quale si è comportata e la porterà a una scelta tragica.
Anna Karenina è innanzitutto una romanzo che parla di amore sotto tanti punti di vista diversi: tra moglie e marito, tra amanti, tra madre e figli; ma sopratutto, ci racconta di come l’amore venga corrotto, da un lato da una società che guarda più all’apparenza che alla sostanza delle cose, dall’altro lato da un egoismo personale che non conduce da nessuna parte e porta con sé solo sofferenza.
Anna è una donna che sceglie di rinunciare al figlio per un uomo, è una donna che pensando di non venire meno a se stessa in realtà si condanna ad essere infelice, perché non è disposta al sacrificio. È una donna che non ha conosciuto l’amore vero, quell’amore che invece anima Levin e Kitty, che sono un sostegno l’uno per l’altra, che vedono l’uno con gli occhi dell’altra, che si sacrificano l’uno per l’altra.
Infine, Anna Karenina è anche la storia di una donna che ha saputo rompere le restrizioni di un’epoca, che ha mostrato che la vita è altro oltre corse di cavalli e balli, che ha lottato per ciò che credeva giusto; ma qualsiasi ideale o passione non può che soccombere quando ci si scorda che chi è più debole, come il figlio di Anna, merita di essere protetto, anche da noi stessi.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Lev Tolstoj
Cosa ne pensi?