L’incredibile storia del piccolo Saroo, che ha ritrovato sua madre 25 anni dopo

L’incredibile storia del piccolo Saroo, che ha ritrovato sua madre 25 anni dopo
Instagram @pamesamma
Foto 1 di 14
Ingrandisci

La storia di Saroo Brierley ha commosso il mondo intero: le sofferenze del piccolo ragazzino indiano, costretto a vivere di stenti lontano dalla sua famiglia, sono un colpo al cuore. Le sue vicende sono narrate nel romanzo La lunga strada per tornare a casa, pubblicato nel 2014, dal quale due anni dopo è stato tratto un film che ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Ma chi è il piccolo Saroo, protagonista di un’avventura incredibile?

Siamo nel 1986, in un piccolo paesino dell’India centrale, a Khandwa. Saroo ha solo 5 anni e viene da una famiglia poverissima, per questo motivo si arrabatta a fare qualche piccolo lavoretto, seguendo come un’ombra suo fratello maggiore. Ma un giorno il bambino sale per errore su un treno in partenza e, dopo ore e ore di viaggio, si ritrova a Calcutta. Sperduto, frastornato dal caos di una grande città e senza alcun punto di riferimento, Saroo cerca di sopravvivere. Dopo indicibili sofferenze, il bimbo viene salvato dalla strada e condotto in orfanotrofio, dove un anno più tardi trova una famiglia.

Ma Saroo non dimentica la sua vera mamma, sebbene sia del tutto impossibilitato a ritrovarla. D’altronde, quando si è perso era così piccolo da non sapere neanche da dove provenisse. Il bambino diventa un ragazzo e poi un uomo adulto, ha degli amici e una vita normale, ma nel suo cuore continua a sperare in un miracolo. E, grazie alla sua perseveranza e a Google Earth, un giorno il miracolo accade: dopo 25 anni, Saroo scopre il luogo in cui è nato e parte per un viaggio che lo lascerà senza fiato.

La storia del piccolo Saroo è stata portata sul grande schermo nel 2016, sotto la regia di Garth Davis. Il film, dal titolo Lion – La strada verso casa (Saroo è il nome che hanno tenuto quando è stato adottato e che lui ha sempre pronunciato in maniera sbagliata, il suo vero nome era Sheru che nella sua lingua significa Leone) ha ricevuto 6 candidature al premio Oscar e 4 nomination al Golden Globe. A prestare il volto al bambino è il giovanissimo Sunny Pawar, mentre il Saroo ormai adulto è interpretato da Dev Patel, che si è aggiudicato il premio BAFTA come miglior attore non protagonista. Nel film, Nicole Kidman veste i panni della sua mamma adottiva, mentre Rooney Mara è Lucy, la sua fidanzata.

Ripercorri nella nostra gallery l’avventuroso viaggio strappalacrime del piccolo Saroo.