Nell’offerta variegata di campagne di rivendicazione sociale proposte soprattutto da Instagram, ormai da qualche anno va forte lo sdoganamento di quelli che la società tende a considerare difetti fisici. Per la blogger Chidera Eggerue è stato il seno cadente: lanciando l’hashtag #saggyboobsmatter (anche le tette cadenti contano) dal suo profilo theslumflower e dal suo blog si è fatta paladina di tutte quelle che, come lei, si sono stancate di portare il reggiseno per risollevare il decolleté.
Tutto è cominciato a 14 anni, quando si è resa conto che il reggiseno non le stava bene come alle modelle di intimo. Ha pensato che ci fosse qualcosa di sbagliato nel suo corpo e ha iniziato a mettere da parte i soldi per la chirurgia plastica. Poi, all’improvviso, la rivelazione: ha deciso così di dire addio al reggiseno e di accettarsi. Oggi, dopo i quindici minuti di instagrammabile celebrità, ha debuttato come scrittrice.
Intervistata dal New York Times, la 23enne londinese ha parlato del suo libro What a time to be alone, in cui si è divertita a smontare il mondo dei libri di self-help, proponendo il suo personale messaggio di body positivity. “Lo scopo del libro è semplicemente quello di mettere uno specchio di fronte al lettore e dargli l’opportunità di osservarsi. Non vuole sistemare qualcosa. Vuole incoraggiare a riprendere in mano il potere e cambiare la propria vita”.
Sfogliate la gallery per leggere i consigli di Chidera Eggerue…
Chidera Eggerue
Se vuoi una relazione sana con qualcuno, devi prima averne una sana con te stessa, e ciò non è possibile se non si passa del tempo da soli. Bisogna stare letteralmente per conto proprio.
Chidera Eggerue
Mi rivolgo a tutte le persone che pensano di aver rinunciato a loro stesse, e possono essere di qualsiasi età. Chi mi segue va dai 18 ai 65 anni. Mi fa sentire bene quando donne più grandi di me mi mostrano il loro affetto, perché difficilmente una donna giovane viene presa sul serio dalle generazioni più adulte, che ci chiamano “millennial pigri” o cose così.
Chidera Eggerue
Il suo più grande successo?
Imparare a smettere di sentire il bisogno di spiegare me stessa a chi già ha deciso di non capirmi. Devo ricordarmi che non sono qui per piacere. Non è per quello che esisto.
Chidera Eggerue
Inglese, ma di origine africana, Chidera usa spesso proverbi nigeriani per spiegare le sue idee. Un esempio? “Quando un topo insegue una lucertola sotto la pioggia, è solo il topo a bagnarsi“.
Chidera Eggerue
Vengo dalla Nigeria e, vivendo in una grande comunità nigeriana, non ho mai smesso di sentire il legame con il mio paese. Ovviamente ho avuto altri grandi problemi di identità, come ad esempio: sono più britannica che nigeriana, o sono più nigeriana che britannica?
Chidera Eggerue
Chidera ha parlato anche delle rotture sentimentali ai tempi di Instragram.
Non cercate di farvi notare sui social media. Non bloccatelo e non sforzatevi di sembrare più carine. […] La cosa più importante da fare è tenersi occupate. Fare cose per voi stesse. Magari un nuovo lavoro oppure una serata con gli amici.
Chidera Eggerue
Iniziando un corso di ballo o aprendo un blog o qualsiasi altra cosa che aggiunga valore alla vostra vita, penserete “Wow, sono davvero una persona fantastica, e forse non ho nemmeno bisogno di una relazione”. Si tratta di crescere e diventare una versione migliore di se stesse.
Chidera Eggerue
Chidera Eggerue ha spiegato di essere diventata una fashion blogger per rompere le regole sociali e andare contro il cliché:
Erano tutte donne ricche e bianche. Tutte con lo stesso stile: lungo cappotto color cammello, chiodo, cappelli fedora e borsa Chanel.
Chidera Eggerue
Volevo solo qualcuno che indossasse cose che io avrei comprato. Volevo anche che la gente usasse il mio blog per iniziare conversazioni importanti che non credevo potessero scaturire altrove.
Cosa ne pensi?